Fantastiche architetture

Le 5 scuole più belle del mondo

Il canale culturale della BBC ci presenta una lista delle 5 scuole più particolari e dall'architettura più sofisticata del mondo
Le 5 scuole più belle del mondo

MILANO – “Una classe dovrebbe essere un posto ricco di saggezza e felicità.”Così afferma Nancie Atwell, vincitrice del Global Teacher Prize 2015, scelta come miglior insegnante tra più di 5,000 candidati in 127 paesi. Binomio che spesso viene oscurato dallo stress e dalla paura di fallire provati dagli studenti. Prendendo spunto dal discorso della Atwell – e aggiungendo la concezione di bellezza – il canale culturale della BBC ci presenta una lista delle 5 scuole più particolari e dall’architettura più sofisticata del mondo.

 

1) STOWE SCHOOL, Buckinghamshire

bro1-003

Fondata nel 1923, Stowe è una delle scuole private più prestigiose della Gran Bretagna. Immerso in un parco di 750 acri, l’edificio risalente al XVII secolo ad oggi ospita 550 ragazzi e 220 ragazze dai 13 ai 18 anni e offre soggiorni educativi estivi per studenti stranieri.

 

2) SCUOLA GALLEGGIANTE DI MAKOKO, Lagos – Nigeria

Makoko-floating-school

Nel 2013 l’architetto nigeriano Kunlè Adeyemi propone all’associazione Nlè Architets il progetto di trasformare la scuola elementre della baraccopoli di Makoko, stanziata su palafitte, in una struttura più sicura a prova di maree e inondazioni. La scuola – che può ospitare un centinaio di studenti-  infatti, è costruita in legno e bambù su una piattaforma di superficie pari a 108 mq formata da 256 fusti di plastica vuoti.

.

3) MAGDALEN COLLEGE, Oxford

Magdalen-College-drone

Fondato nel 1458 dal vescovo di Winchester William Waynflete, ha alle spalle una lunga storia – non sempre rosea – ed è uno dei più bei college dell’università di Oxford. La sua struttura comprende  la Great Tower, il Cloister , il nuovo palazzo costruito nel 1733 e una cappella. Alcuni tra gli studenti più celebri del Magdalene College furono Oscar Wilde e John Turner. Le donne vennero finalmente ammesse solo nel 1979.

.

4) SCRIPPS COLLEGE, Los Angeles

060e12b

College femminile fondato nel 1926 dall’ ottantanovenne Ellen Browning Scripps, si trova a circa 60km da Los Angeles. A renderlo caratteristico è la struttura in stile coloniale spagnolo i cui chiostri e cortili furono disegnati da grandi architetti contemporanei della California quali Sumner Hunt e R. Burns in grado di creare quell’atmosfera di serenità di cui parla la Atwell.

.

5) SCUOLA DRUK WHITE LOTUS, Shey – Ladakh

druk-732498402

Realizzata da Arup Associates e Ove Arup&Partners, i lavori di costruzione di questo complesso scolastico si sono protratti per gli ultimi 15 anni per far si che potesse ospitare in modo sicuro il maggior numero di bambini provenienti dai villaggi di montagna della regione. Questa scuola si propone di alimentare l’istruzione dei suoi studenti mantenendo, allo stesso tempo, viva la tradizione culturale Buddista Tibetana.

.

Alice Turiani 

.

© Riproduzione Riservata
Commenti