Sei qui: Home » Istruzione » Scuola » Didattica a distanza o lezioni in presenza? Costi e benefici

Didattica a distanza o lezioni in presenza? Costi e benefici

L'ex preside Giuseppe Sangregorio analizza la situazione scolastica oggi in Italia, approfondendo costi e benefici legati a didattica a distanza e in presenza

Didattica a distanza o lezioni in presenza? Sullโ€™argomento i pareri sono opposti. Adottata per esigenze imposta dallโ€™aggravamento della curva epidemica del Covid-19, la didattica a distanza รจ considerata un metodo positivo di insegnamento da potenziare in futuro. Ora, per generale convinzione la scuola svolge una funzione sociale e inclusiva, รจ una ยซcomunitร  educante e di dialogoยป, basata sullo scambio delle esperienze. Possono essere raggiunti tali obiettivi seduti davanti a un computer e con un collegamento internet che in alcune aree del Paese sono precari?

Come sarร  la scuola che verrร 

Come sarร  la scuola che verrร 

Manca circa un mese al possibile rientro in aula. In questo articolo il professor Lancini ci spiega come affrontare il rientro a scuola e cosa serve per una didattica migliore

Didattica a distanza: costi e benefici

La pandemia mette a dura prova i bambini e gli adulti ma i primi sono maggiormente colpiti poichรฉ in etร  scolare la socialitร  รจ fondamentale per una armonica crescita psicologica e mentale. La sospensione della didattica in presenza nelle scuole ha dei costi certi, ma benefici molto incerti perchรฉ la chiusura delle scuole non riduce il contagio tantโ€™รจ che alcuni stati come la Germania non hanno sospeso lโ€™attivitร  didattica. A tuttโ€™oggi non รจ sicura la correlazione tra presenza scolastica e aumento dei contagi; al contrario, chiusure prolungate hanno effetti permanenti sul rendimento scolastico, sulle abilitร  cognitive, sulla propensione allโ€™abbandono scolastico e sullo stato psicofisico degli studenti.

Le conseguenze della sospensione didattica

In realtร , lโ€™entitร  del contagio dipende da altri fattori: il trasporto pubblico locale, i protocolli dellโ€™attivitร  scolastica. Pertanto, chiudere la scuola rappresenta unโ€™ipoteca sul futuro di una intera generazione perchรฉ i danni causati dalla sospensione didattica non si recuperano piรน. Anzi, sono perdite permanenti per gli studenti e per il Paese in quanto la ripartenza si baserร  sul livello di formazione delle nuove generazioni e indebolire il processo di accumulazione del capitale umano per periodi prolungati di chiusura delle scuole non รจ certo il modo migliore di edificarla.

Rientro a scuola dal 7 gennaio per il 75% degli studenti delle superiori

Rientro a scuola dal 7 gennaio per il 75% degli studenti delle superiori

Ogni scuola potrร  gestire il programma per il rientro a scuola, ma una parte degli studenti resterร  in Didattica a distanza. Le misure introdotte nel nuovo Dpcm

La formazione scolastica

Piรน chiaramente, chiudere la scuola oggi rappresenta unโ€™ipoteca sul futuro di una generazione perchรฉ essa รจ un settore in cui i danni della sospensione didattica non si recuperano piรน, con relative perdite permanenti per gli studenti e per tutto il Paese. Il problema della formazione scolastica รจ una prioritร  nazionale che se non verrร  affrontato per tempo avrร  effetti devastanti e duraturi.

Pertanto รจ urgente adottare soluzioni in linea con gli altri Paesi europei che le scuole le mantengono aperte anche in condizioni sanitarie critiche. Comunque, in Italia a decorrere dal 7 gennaio 2021, al 75 per cento degli studenti sarร  garantita lโ€™attivitร  didattica in presenza con prioritร  alle quinte classi delle superiori.

Giuseppe Sangregorio

ยฉ Riproduzione Riservata