Sei qui: Home » Istruzione » Scrivere » Come promuovere un romanzo alla sua uscita

Come promuovere un romanzo alla sua uscita

Nell'ultimo capitolo della sua rubrica, Giulio Ravizza ci suggerisce come promuovere un romanzo alla sua uscita

Eccoci giunti all’ultimo capitolo della serie -Come diventare scrittore-! Mi sembra giusto concludere queste suggestioni parlando della promozione di un romanzo dopo la sua uscita in libreria e online. Giร  perchรฉ i libri, come tutti gli altri oggetti, non si vendono da soli e, come ti renderai conto, ogni scrittore ha due anime: quella di colui che scrive e quella di colui che promuove colui che scrive. In altre parole: scrivere da Dio non basta. Lo so, lo so, il mestiere dello scrittore non cโ€™entra nulla con quello del pubblicitario, ma tant’รจ: meglio abituarsi subito a questa realtร . E a tutti quelli che โ€œIo mi occupo della scrittura che tanto poi cโ€™รจ lโ€™editoreโ€ rispondo che, ahimรจ, a volte conta piรน una promozione azzeccata di una prosa fenomenale.

Perchรฉ scrivere un libro, ovvero Aida, Fantozzi e le scodelle natufiane

Perchรฉ scrivere un libro, ovvero Aida, Fantozzi e le scodelle natufiane

Perchรฉ scrivere un libro? Giulio Ravizza in uscita con il suo libro “L’influenza del blu” ci guida attraverso la sua esperienza di scrittura

 
Potrei scrivere dieci articoli sul tema della promozione di un romanzo. Dovendo riassumere, suggerisco di partire da una riflessione. Togli il cappello da scrittore e metti quello da lettore: come scegli i libri che poi compri? Solitamente le risposte sono tre (in questo ordine di importanza): compri libri che ti vengono consigliati da altri lettori che stimi, compri i libri di autori noti (di personaggi famosi), compri i libri con gli elementi che ti interessano (ad esempio lโ€™ambientazione in Polonia oppure nella Roma di Adriano). 

Perchรฉ non scrivere, ovvero a nessuno gliene importa nulla di te

Perchรฉ non scrivere, ovvero a nessuno gliene importa nulla di te

Continua la nostra rubrica “Come diventare scrittore” curata da Giulio Ravizza. In questo appuntamento scopriremo i motivi validi “per non scrivere” un libro

 
Ora, se rimetti il cappello da scrittore, dei tre elementi ne puoi controllare solo due (non puoi improvvisarti famoso tutto a un tratto!). Il primo, ovvero fare in modo che un libro venga consigliato, si puรฒ mettere in atto in due mosse. Prima di tutto bisogna mettere il proprio romanzo in circolo, ad esempio con le presentazioni in libreria o inviando copie ai librai. In secondo luogo รจ importante favorire le recensioni sulle varie piattaforme che vendono libri. D’altronde le recensioni non sono le prime cose che leggi su internet? Un attore estremamente importante nell’ecosistema delle raccomandazioni รจ il book influencer. Che sia su Instagram, twitter o facebook, si tratta di personalitร  che hanno un seguito di persone che si fidano dei loro consigli di lettura e anzi, che si rivolgono a loro per nuove idee. Nulla di piรน ghiotto per uno scrittore, specialmente se esordiente!
Le comunitร  che si raccolgono intorno al tema del libro (come anche Libreriamo) sono un canale altrettanto efficace.

La tensione, ovvero la crudeltร  di venire al mondo

La tensione, ovvero la crudeltร  di venire al mondo

Continua la nostra rubrica “Come diventare scrittore” curata da Giulio Ravizza. In questo episodio scopriamo come “viene al mondo” una storia da pubblicare

 
Rispetto al terzo punto, la sfida รจ quella di far immergere il lettore nelle suggestioni del proprio romanzo in modo da coinvolgerlo e catturare il suo interesse prima dellโ€™acquisto. Io ci ho provato investendo su un approccio nuovo. Lโ€™influenza del blu รจ infatti il primo romanzo al mondo ad essere stato lanciato con un filtro Instagram (immagine qui sotto).

Come scrivere un inizio, ovvero cyberbullismo su Manzoni

Come scrivere un inizio, ovvero cyberbullismo su Manzoni

Continua la nostra rubrica “Come diventare scrittore” curata da Giulio Ravizza. In questo episodio, scopriremo come scrivere l’inizio di un libro

 
Eโ€™ sufficiente andare sulla pagina Instagram del mio editore (bookabook), cliccare sulla faccina sopra le foto e voilร : si รจ dentro al mio romanzo. Inquadrarsi col filtro regala al potenziale lettore unโ€™esperienza immersiva che immediatamente lo porta ad incuriosirsi oppure a disinteressarsi del testo. Questo รจ solo un esempio, una soluzione che a me suonava efficace per la promozione del romanzo. La domanda che suggerisco a ciascuno di porsi รจ: come posso portare le atmosfere del mio testo al potenziale lettore?

Ideare personaggi, ovvero cose turche

Ideare personaggi, ovvero cose turche

Continua la nostra rubrica “Come diventare scrittore” curata da Giulio Ravizza, che ci spiega in questa puntata come ideare i personaggi di un libro

Ed eccoci qui, diciotto articoli dopo il primo (Perchรฉ scrivere, ovvero Aida, Fantozzi e le scodelle natufiane). In chiusura ci tengo a ringraziare il super-staff di Libreriamo (Saro, Salvatore e Silvia) che ha ospitato i miei vaniloqui. Grazie anche a chi ha avuto la pazienza di leggermi settimana dopo settimana. Invito chiunque abbia domande o commenti a contattarmi sulla mia pagina instagram personale o su quella de Lโ€™Influenza del Blu.

A risentirci al prossimo romanzo!

 

foto-giulio-x-articolo

 

ยฉ Riproduzione Riservata