“In ogni Scuola ci sono buoni e cattivi incontri. Ed entrambi fanno parte del processo di formazione. I primi aprono mondi, i secondi li sigillano.” Prosegue la seconda parte dell’intervista a Massimo Recalcati, psicanalista, saggista e professore Universitario, su OrizzonteScuola . Dopo aver analizzato lo stato attuale dellโistruzione in Italia, stavolta Recalcati si sofferma sulla funzionalitร specifica degli istituti scolastici e sulla valorizzazione del corpo docente.
Le anime della scuola
Secondo Recalcati, la scuola ha dentro di se due anime: quella del dispositivo e quella della luce. La Scuola-dispositivo รจ la Scuola delle regole, dei programmi, dei calendari, dei dossier. La Scuola-luce รจ invece legata alle ore di lezione e al confronto tra alunni e insegnanti. Secondo Recalcati in ogni Scuola ci sono buoni e cattivi incontri. “I primi aprono mondi, i secondi li sigillano. Ma anche i secondi sono essenziali per dare forma alla vita.” Secondo il professore, infatti, la scuola deve rappresentare una palestra di democrazia favorendo il passaggio dal monolinguismo al plurilinguismo.
![Massimo Recalcati, "Gli studenti devono prendere in mano il loro destino" 2 Massimo Recalcati, "Gli studenti devono pendere in mano il loro destino"](https://libreriamo.it/wp-content/uploads/2021/01/massimo-recalcati-150x150.jpg)
Massimo Recalcati, “Gli studenti devono prendere in mano il loro destino”
Il Professor Massimo Recalcati ha analizzato lo stato attuale dell’istruzione in Italia, apprezzando l’impegno degli insegnanti che hanno seguito la DAD e spronando gli alunni a non cadere nel vittimismo delle difficoltร .
La valorizzazione degli insegnanti
Recalcati passa quindi ad analizzare il valore degli insegnanti oggi, spesso giudicati piรน per la loro preparazione che per la loro capacitร pedagogica. “La Scuola non educa attraverso lโinculcamento di dottrine ideologiche, ma solo attraverso la cultura. E la cultura porta giร con sรฉ lโeducazione alla pluralitร .” Ciรฒ secondo il docente รจ indispensabile per un’autentica didattica. Per fare ciรฒ, occorre che gli insegnanti ritrovino la loro autorevolezza e passione, perchรฉ “solo se lโinsegnante sa amare il sapere al quale si dedica puรฒ trasformare i suoi allievi in amanti del sapere.”