Sei qui: Home » Intrattenimento » “Vanina Guarrasi”, i gialli di Cristina Cassar Scalia diventano serie tv

“Vanina Guarrasi”, i gialli di Cristina Cassar Scalia diventano serie tv

Sono cominciate da qualche giorno le riprese dell'attesa serie tv tratta dai romanzi di Cristina Cassar Scalia. "Vanina Guarrasi", con protagonista Giusy Buscemi, andrà in onda nel 2024.

“Vanina Guarrasi”, personaggio nato dalla penna di Cristina Cassar Scalia, diventerà presto protagonista di una serie tv! Le riprese sono appena cominciate, e a Catania si respira un’aria di fermento, attesa e curiosità. Del resto, insieme agli attori e alle storie che raccontano le vicende di “Vanina Guarrasi”, la città siciliana sarà fra i protagonisti della nuova serie tv!

“Vanina Guarrasi”, la serie tv

La serie tv su Vanina Guarrasi è prodotta da Palomar con il sostegno della Sicilia Film Commission. Il prodotto televisivo verrà distribuito sui canali Mediaset nel 2024, e prevederà quattro episodi della durata di circa 100 minuti ciascuno. Protagoniste l’attrice siciliana ex Miss Italia Giusy Buscemi, che vestirà i panni di Vanina Guarrasi, la città di Catania e i territori limitrofi, già oggetto delle prime riprese, che si protrarranno per circa sedici settimane.

La serie di Vanina Guarrasi

Dopo le prime due pubblicazioni che raccontano le avventure di Vanina Guarrasi, è nel 2018 che arriva la svolta nelle storie di Cristina Cassar Scalia. La scrittrice, infatti, pubblica “Sabbia nera”, un giallo che ha moltissimo successo. Protagonista è il vicequestore Giovanna Guarrasi, conosciuta da tutti come Vanina, una trentanovenne catanese d’adozione e originaria di Palermo. “Sabbia nera” parla di uno strano ritrovamento. Il cadavere di una donna, ormai mummificato, viene ritrovato nell’ala abbandonata di un antico palazzo signorile.

La casa è pressoché abbandonata dal 1959, solo Alfio Burrano, nipote del vecchio proprietario, ne occupa saltuariamente qualche stanza. Risalire all’identità del cadavere è complicato, e per riuscirci a Vanina servirà l’aiuto del commissario in pensione Biagio Patanè. I ricordi del vecchio poliziotto la costringeranno a indagare nel passato, conducendola al luogo dove l’intera vicenda ha avuto inizio: un rinomato bordello degli anni Cinquanta conosciuto come «il Valentino».

“Sabbia nera” viene accolto molto positivamente, e vince anche il premio Racalmare Leonardo Sciascia. Così, Vanina diventa protagonista di un’intera serie di gialli. A “Sabbia nera” fanno seguito, infatti, “La logica della lampara” (2019), “La Salita dei Saponari” (2020), “L’uomo del porto” (2021) e “Il talento del cappellano” (2021), libri avvincenti, vivaci, in cui la personalità del vicequestore Vanina Guarrasi si mescola a quella della terra che è protagonista dei racconti, la Sicilia, con lo stile distintivo di Cristina Cassar Scalia.

Il comunicato del Comune di Catania

Il Comune di Catania ha annunciato l’inizio delle riprese della serie tv “Vanina Guarrasi” con un post su Facebook:

“Motore, azione ! Iniziate a piazza Mazzini, le riprese della nuova serie Mediaset “Vanina Guarrasi”, prodotta da Palomar con il sostegno della Sicilia Film Commission. Sono quattro gli episodi da realizzare in città e in provincia, da 100 minuti ciascuno, tratti dai romanzi di Cristina Cassar Scalia editi da Einaudi.
La messa in onda è prevista nel 2024 su Canale 5. Il programma organizzativo e il piano di lavorazione contano 16 settimane di attività e riprese con la collaborazione del Comune di Catania, e la sua Film Commission, e della Città metropolitana. Il cast annovera 50 attori e oltre 1000 tra figuranti, stuntmen e comparse. La troupe fa leva su circa 70 professionisti del settore in gran parte nati o residenti in Sicilia. Le premesse ci sono tutte, per dare risalto a Catania e alle sue bellezze!”

Cristina Cassar Scalia

Cristina Cassar Scalia nasce nella ridente cittadina di Noto nel 1977, ma vive da tempo ad Aci Castello, nel catanese, dove esercita la professione di medico oftalmologo.

La vita di Cristina Cassar Scalia cambia radicalmente nel 2014, quando pubblica il suo primo romanzo, “La seconda estate”, ambientato negli anni ’80 con protagonista Lea, una donna che incontra, dopo vent’anni, un amore estivo ormai sbiadito. Dal primo libro, l’autrice non ha smesso di portare avanti la passione per la scrittura, e ha sfornato un successo dopo l’altro.

Photo Credits: Comune di Catania

© Riproduzione Riservata