Sei qui: Home » Intrattenimento » TV » Giornata Mondiale del Libro, gli appuntamenti in tv

Giornata Mondiale del Libro, gli appuntamenti in tv

Per la Giornata del Libro Su laF in programma format originali e documentari d’autore disponibili anche on demand con Stefano Benni, Vinicio Capossela, Paolo Di Paolo e molti altri

Gli appuntamenti in tv in occasione della Giornata mondiale del Libro. Da sempre presidio televisivo ispirato al mondo dei libri e dei suoi protagonisti italiani e internazionali e al racconto dell’appassionata community di lettori, laF – tv di Feltrinelli (Sky 135) giovedì 23 aprile celebra la Giornata Mondiale del Libro con una programmazione speciale interamente dedicata alla lettura, al valore dei libri e alla loro capacità di accompagnare e segnare le tappe più importanti della vita delle persone.

Il palinsesto di LaF

Pagine e parole per riflettere, vivere altre le vite e conoscere nuovi mondi, anche nei momenti più difficili. La programmazione prevede alcune delle migliori produzioni originali laF in cui i protagonisti assoluti sono i libri, gli scrittori e i lettori e due documentari per viaggiare nell’immaginario di due grandi autori italiani, Stefano Benni e Vinicio Capossela.

Capolavori della Letteratura, la maratona letteraria in streaming per la Giornata Mondiale del Libro

Capolavori della Letteratura, la maratona letteraria in streaming per la Giornata Mondiale del Libro

Durante la maratona letteraria alcuni dei passi più belli della letteratura di tutti i tempi saranno letti e commentati dai grandi protagonisti della cultura

Gli appuntamenti in tv

Dalle ore 12.35 il daytime di laF si popola di una selezione di storie tratte dalle produzioni originali. Si comincia con “LE PAROLE IMPORTANTI” e l’intervista della giornalista Marta Perego allo scrittore Paolo Di Paolo. Dagli scrittori ai lettori, si prosegue con i racconti di alcuni lettori specialiSalvo Sottile, Stefano Fresi, Chiara Francini e Franco Malerba – protagonisti, tra gli altri, del format “LETTORI CELEBRITY”. In questa trasmissione tanti personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura si raccontano attraverso i libri che hanno influenzato le loro esistenze.

Tra gli appuntamenti in tv, due episodi di “LETTORI YOUNG”, con le storie di giovani lettori italiani tra i 9 e i 20 anni per mostrare come i loro libri preferiti stiano tracciando la loro vita, i loro sogni e il loro futuro. Seguono due episodi di “LETTORI – I LIBRI DI UNA VITA”. Si tratta di un format che attraverso le voci di decine e decine di lettori comuni traccia una mappa della lettura in Italia, da Nord a Sud.

Perché la festa di San Jordi a Barcellona è la giornata dei libri e degli innamorati

Perché la festa di San Jordi a Barcellona è la giornata dei libri e degli innamorati

Scopriamo insieme perché la città spagnola si riempie di libri e di rose il 23 aprile

Lo speciale Giornata Mondiale del Libro

Gli appuntamenti in tv in occasione della Giornata Mondiale del Libro proseguono anche nella serata di laF. Alle ore 23.10 l’appuntamento è con “LE AVVENTURE DEL LUPO – LA STORIA QUASI VERA DI STEFANO BENNI”. Si tratta del documentario biografico in cui lo scrittore bolognese per la prima volta si racconta, in un viaggio tra letteratura, musica e teatro. Un percorso nei luoghi dell’anima di Stefano Benni insieme ad amici, scrittori e musicisti – da Daniel Pennac ad Ambra Angiolini, da Alessandro Baricco ad Angela Finocchiaro – dal quale emergono la sua visione del mondo, la sua particolare scrittura, la ragione del suo soprannome, Lupo, e la sua eclettica personalità. (Italia, 2018. 85’. Diretto da Enza Negroni).

Chiude la serata “VINICIO CAPOSSELA – NEL PAESE DEI COPPOLONI”, il viaggio narrato, cantato e vissuto in prima persona da Vinicio Capossela attraverso l’Italia perduta e dimenticata dell’Alta Irpinia, raccontata dal cantautore nel suo omonimo libro, tra tradizioni popolari, sposalizi, musiche folk, bellezze architettoniche e paesaggistiche, tra ispirazione letteraria e realtàtra sacro e profano (Italia, 2016. 87’. Diretto da Stefano Obino).

La programmazione on demand

La celebrazione del libro e della lettura della TV di Feltrinelli prosegue anche on demand. Tutte le produzioni originali laF, i documentari d’autore, oltre al meglio delle serie tv internazionali tratte da grandi classici e bestseller contemporanei sono sempre disponibili on demand su Sky e su Sky Go.

© Riproduzione Riservata