Felicia Impastato

Felicia Impastato, la madre coraggio alla ricerca di giustizia per il figlio

Stasera su Rai1 va in onda "Felicia Impastato", il film con Lunetta Savino nei panni della madre di Peppino Impastato, alla ricerca di giustizia per il figlio vittima della mafia
Felicia Impastato, la madre coraggio alla ricerca di giustizia per il figlio
Il coraggio, la determinazione e la forza incrollabile di una madre che per oltre vent’anni ha lottato perché fosse fatta giustizia per il figlio assassinato dalla mafia. Stasera su Rai1 va in onda il film “Felicia Impastato”, il film tv dedicato alla mamma di Peppino Impastato.

Il coraggio di Felicia Impastato

Felicia Impastato stata una donna che in un territorio difficile e complesso come quello siciliano della fine degli anni Settanta, non si è mai arresa allo strapotere della criminalità organizzata. Felicia è diventata, per il suo grande impegno civile e sociale, un punto di riferimento per tutti coloro che quotidianamente lottano per la ricerca della verità e l’affermazione della legalità nel nostro Paese.

Un modello per la giornata della legalità

“Felicia Impastato” è un film tv di Gianfranco Albano con Lunetta Savino, in onda venerdì 22 maggio alle 21.25 su Rai1. Il film va in onda in occasione della giornata della Legalità che si celebra nel ricordo di Falcone e Borsellino e di tutte le vittime della mafia. “Felicia Impastato” è testimonianza anche per le nuove generazioni che spesso di quella storia hanno appena sentito parlare. Un’occasione per incrociare e confrontarsi con un modello.

Il coraggio di parlare

Ci sono due storie che attraversano la vita e la morte di Peppino Impastato. La prima è quella di un ragazzo che sfida il padre e la mafia fino a trovare la morte. La seconda è quella che comincia dopo la sua scomparsa. Ed è la storia di una madre che decide di fare ciò che nessuna donna in Sicilia, fino a quel momento, aveva fatto mai. Parlare, denunciare, gridare al mondo i nomi e i cognomi di chi ha ucciso suo figlio. Rincorrere lo Stato, che vorrebbe archiviare il delitto prima come atto terroristico, poi come suicidio per compiacere gli interessi dei mafiosi, e costringerlo a darle giustizia. 

“Felicia Impastato” è una coproduzione Rai Fiction – 11 Marzo Film, prodotta da Matteo Levi, un film  liberamente ispirato alla storia di Felicia Impastato, al suo impegno civico, sociale e personale nella lotta alla mafia. Firmano soggetto e sceneggiatura Diego De Silva e Monica Zapelli con la consulenza di Giovanni Impastato, figlio di Felicia e fratello minore di Peppino. Con Lunetta Savino nei panni della protagonista, Carmelo Galati, Barbara Tabita, Linda Caridi, Alessandro Agnello, Gaetano Aronica, Paride Benassai, Alessandro Idonea, Francesco La Mantia, Rosario Petix, Fabrizio Ferracane e con la partecipazione di Giorgio Colangeli e Antonio Catania. 

© Riproduzione Riservata