La Prima della Scala

Tosca a fumetti per le vie della moda milanese

Quando la lirica incontra la moda milanese attraverso i fumetti di una graphic novel artist e le altre iniziative per promuovere la Prima della Tosca di domani
Tosca a fumetti per le vie della moda milanese

Domani, 7 dicembre sarà il giorno della Prima della Scala che quest’anno vedrà il ritorno della Tosca nel tempio mondiale della lirica.

Tra le diverse iniziative per celebrare l’opera, si registra l’originale iniziativa di Prima Diffusa che ha riportato su gigantografie a fumetti immagini del dramma.

Le installazioni di Tosca

Si tratta di dieci gigantografie che riproducono le più belle tavole dell’artista Sara Colaone, disegnatrice delle illustrazioni della graphic novel “Tosca” edita da Solferino. Queste gigantografie si mescolano alle luci natalizie che addobbano le vie griffate del quadrilatero della moda. In particolare in via Montenapoleone, i fumetti ispirati al dramma pucciniano trasformano il volto della via dello shopping, amata dai milanesi e dai turisti.
Così quest’anno, moda, cultura e luci natalizie si sono fuse insieme per ricreare un’atmosfera ancora più unica nella febbrile ed elegante Milano e per accostare in qualche modo i giovani al lontano mondo bel canto.

Prima Diffusa

Prima Diffusa è un’iniziativa del Comune di Milano, Edison e Rai, tesa a condividere, intorno alla Prima della Scala del 7 dicembre, una serie di eventi in gran parte organizzati con la collaborazione dell’Accademia del Teatro alla Scala. Quest’anno tra le iniziative proposte ci sono il bel concerto di Patty Smith del 1° dicembre, una serie di esposizioni dedicate al giovane Puccini, un’esposizione legata al “dietro le quinte” di un teatro lirico, una lezione-concerto su Tosca e l’esposizione delle gigantografie che si protrarrà fino al 7 gennaio. WOW Spazio Fumetto espone, poi, tre tavole originali realizzate per la Prima della Scala da tre grandi protagonisti del fumetto italiano come Milo Manara, Simone Bianchi e Fabio Celoni. Inoltre, in questi giorni, per ricreare ovunque un clima pucciniano, le arie di Tosca riecheggiano nei mezzanini di alcune delle stazioni della metropolitana milanese.

Chi è Sara Colaone

Sara Colaone è una fumettista e disegnatrice che ama trattare temi storici e culturali. Nel novembre 2019 viene pubblicato Tosca, il primo volume della nuova collana editoriale dedicata all’opera lirica in graphic novel, con i disegni curati dalla Colaone. L’artista non ha realizzato una semplice trasposizione in fumetto dell’opera pucciniana. Ma, attraverso il disegno, è riuscita a ripercorrere proprio le stesse corde emotive toccate dal compositore che lo rendono ancora oggi così contemporaneo a prescindere dalla drammatica attualità della tematica.

 

© Riproduzione Riservata
Commenti