Sei qui: Home » Intrattenimento » Teatro » “Luca Ronconi dietro le quinte”, la mostra che celebra il regista milanese

“Luca Ronconi dietro le quinte”, la mostra che celebra il regista milanese

La Scala di Milano dedica un laboratorio al grande regista scomparso un anno fa

MILANO – Il Teatro alla Scala omaggia il suo Luca Ronconi. Per farlo dal 24 febbraio al 24 maggio 2016 i Laboratori Scala Ansaldo – la grande officina su cui si fonda l’unicità produttiva scaligera – ospitano la mostra Luca Ronconi – Il laboratorio delle idee, dedicata al grande regista e attore scomparso un anno fa.

RONCONI DIETRO LE QUINTE – L’idea è quella di far luce su “Luca Ronconi dietro le quinte” attraverso uno spettacolare allestimento su una passerella sospesa che ripercorre uno per uno i 24 allestimenti scaligeri di Ronconi con altrettanti tavoli di lavoro su cui, intorno alle maquettes, si riuniscono disegni, fotografie, documenti e oggetti di scena. Al termine del percorso uno spazio è dedicato aInfinities, lo spettacolo che Ronconi realizzò con il Piccolo Teatro negli spazi della Bovisa, sede storica dei laboratori scaligeri.  L’altra tappa dell’iniziativa, ovvero “Luca Ronconi in scena“, è invece ospitata al Museo Teatrale della Scala.

LA MOSTRA – La mostra curata da Margherita Palli con Valentina Dellavia che, nelle sue due sedi al Museo Teatrale e presso i laboratori Ansaldo, si propone di indagare lo stretto rapporto tra Ronconi e la macchina teatrale scaligera, il lavoro da cui nacquero i suoi 24 spettacoli al Piermarini. L’evento sarà accompagnata dall’uscita del volume “Ronconi – Gli anni della Scala” curato da Vittoria Crespi Morbio per gli Amici della Scala e del documentario “Ronconi all’Opera” prodotto da Rai Cultura per la regia di Felice Cappa, che andrà in onda su Rai5 il 21 febbraio alle 21.15, ed è stata realizzata con la collaborazione del Piccolo Teatro di Milano, del Centro Teatrale Santa Cristina, di docenti e studenti di NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano e il contributo di JTI (Japan Tobacco International), Partner Istituzionale del Museo Teatrale alla Scala.

© Riproduzione Riservata