Top ten

I 10 teatri più spettacolari del mondo

Sono tutti belli da lasciar a bocca aperta. Dislocati ai diversi angoli del pianeta e costruiti in epoche diverse hanno in comune la capacità di stupire lo spettatore con la loro particolarità
I 10 teatri più spettacolari del mondo

MILANO – 10 teatri tra i più spettacolari del mondo, belli da lasciar a bocca aperta. Dislocati ai diversi angoli del pianeta e costruiti in epoche diverse hanno in comune la capacità di stupire lo spettatore con la loro particolarità.

1. Il teatro originale Globe è stato costruito dalla compagnia di Shakespeare, gli “Uomini del Lord Chamberlain”, nel 1599, ma fu distrutto da un incendio nel 1613. L’attuale, realizzato nel 1997, è simile all’originale ma presenta qualche aspetto moderno.

La replica è quasi identico in apparenza al teatro Globe originale costruito nel 1599, ma distrutto da un incendio nel 1613. aggiunte includono irrigatori sul tetto e un pozzo di teatro concreto.

 

2. Il Seebühne (palco galleggiante) si protende sulle acque austriache del Lago di Costanza, ed è il palco ‘più drammatico’ per gli spettacoli del Festival di Bregenz. La foto qui mostra una produzione de “La Bohème” del 2002.

Seebuhne bregenze Austria lago di Costanza spettacolare stupefacente bel teatro

 

3. Al Teatro La Fenice di Venezia sono andate in scena le prime mondiali di opere di Rossini, Donizetti e Verdi. Il nome del teatro è opportuno in quanto è stato bruciato due volte nell’arco di 224 anni.

la fenice venice spectacular amazing beautiful theatre

 

4. Il Fox Theatre, Detroit, è stato costruito per la Fox Film Corporation nel 1928. Il suo progettista, C Howard Crane, ha utilizzato un mix di motivi africani e asiatici – che ha definito “Cambodian Gothic”. E’ stato il primo cinema al mondo ad essere costruito con attrezzature incorporate per film sonori.

fox theatre atlanta georgia spectacular amazing beautiful

 

5. Il giardino d’inverno è uno degli ultimi teatri impilati edoardiani rimasti, è stato costruito su sette piani al di sopra del teatro Elgin a Toronto, Canada. Da notare la ricca fantasia botanica scelta da Thomas White Lamb, con foglie di faggio, fiori di cotone e lanterne appese al soffitto.

winter garden elgin spectacular amazing beautiful theatre toronto canada

 

6. Il futuristico Teatro dell’Opera di Guangzhou nel sud della Cina è stato progettato da Zaha Hadid.

guangzhou spectacular amazing beautiful theatre

 

7. Il Minack Theatre è un teatro all’aperto realizzato sul modello degli anfiteatri dell’Antica Grecia e dell’Antica Roma, situato su un promontorio di fronte alla baia di Porthcurno, in Cornovaglia (Inghilterra sud-occidentale). E’ stato costruito tra il 1931 e il 1983 su iniziativa di un abitante del luogo, Rowena Cade (1893-1983). Si tratta probabilmente del più famoso teatro all’aperto della Gran Bretagna.

minack theatre cornwall spectacular amazing beautiful theatre

 

 

8. LOslo Opera House emerge da un fiordo di Oslo come un possente iceberg. Ultimato nel 2008, il tetto è uno spazio pubblico completamente accessibile.

7. Oslo is the first of a number of northern European cities listed in the top ten. The capital of Norway boasts a population with 2.9 per cent millionaires, just ahead of Singapore but far behind the staggering proportion of millionaires in the top three.

 

9. Il Wuxi Grand Theatre è stato progettato dai finlandesi PES Architects, ed è stato costruito su una penisola artificiale a Wuxi, ad ovest di Shanghai. L’esterno è stato modellato sulle ali di una farfalla.

wuxi opera house china spectacular amazing beautiful theatre

 

10. Il capolavoro di Frank Gehry, il Walt Disney Concert Hall di Los Angeles, è stato progettato per essere uno dei luoghi più acusticamente sofisticati al mondo quando ed è stato costruito nel 2003.

walt disney theatre gehry los angeles spectacular amazing beautiful theatre

 

© Riproduzione Riservata
Commenti