Sei qui: Home » Intrattenimento » Cinema » “Sopravvissuto – The Martian”, il film tratto dal romanzo di Andy Weir

“Sopravvissuto – The Martian”, il film tratto dal romanzo di Andy Weir

“Sopravvissuto - The Martian” è un film del 2015 diretto da Ridley Scott e tratto dal romanzo “L'uomo di Marte” di Andy Weir

Questa sera 29 settembre 2023  alle ore 21:20 su Italia 1 andrà in onda “Sopravvissuto – The Martian”, un film del 2015 diretto da Ridley Scott e tratto dal romanzo “L’uomo di Marte” di Andy Weir. Una storia incredibile sulla grande forza di volontà e ingegno dell’essere umano.

“Sopravvissuto – The Martian”, la trama

Allo scatenarsi di una violenta tempesta di sabbia su Marte l’equipaggio della missione NASA Ares 3 è costretto ad abbandonare la base e ripartire per tornare sulla Terra, ma l’astronauta Mark Watney viene colpito da alcuni detriti della tempesta e rimane separato dalla squadra. Viene dato per morto ed abbandonato sul pianeta. Rimasto solo, con poche risorse e senza avere modo di contattare la Terra per comunicare che è sopravvissuto, Watney deve ricorrere al proprio ingegno e al proprio spirito di volontà per sopravvivere, pur sapendo che nel breve periodo non vi è alcuna prospettiva per una missione di salvataggio. L’uomo, ingegnere meccanico e botanico, escogita un modo per produrre dell’acqua tramite combustione di riserve di idrazina.

joker-film-joaquin-phoenix-1201-568

“Joker”, il film con Joaquin Phoenix che mette a nudo la società

“Joker” è un film del 2019 diretto da Todd Phillips e interpretato da Joaquin Phoenix nel quale viene proposta una nuova versione dell’antagonista di Batman

 

Una trasposizione riuscitissima

“Sopravvissuto – The Martian” è stato girato in luoghi vicini al deserto della Giordania,una scenografia incredibilmente realistica per riprodurre le terre del Pianeta Rosso. Una grande trasposizione cinematografica ad opera di un grande regista. Un racconto fantascientifico con molta più scienza al suo interno rispetto alla fantasia che vuole rimanere il più vicino possibile alla realtà. Ridley Scott riesce incredibilmente a riproporre questa storia che è una sorta di “Robinson Crusoe” intrecciato ad un’odissea per la sopravvivenza molto simile a quella di Ulisse, grazie a dialoghi, musiche e riprese incredibili. La fotografia sorprendente di Dariusz Wolski regala una palette sui toni caldi del rosso e dell’arancione in contrasto con l’interno della stazione spaziale.

L’autore Andy Weir

Andy Weir (Davis, 16 giugno 1972) è uno scrittore e programmatore statunitense, conosciuto principalmente per il suo romanzo d’esordio L’uomo di Marte (The Martian), bestseller mondiale. Weir scrisse il libro per essere il più scientificamente accurato possibile e la sua stesura richiese lunghe ricerche sulla meccanica orbitale, sulle condizioni su Marte, sulla storia del rapporto uomo-spazio e sulla botanica.

Pubblicato originariamente come una serie a puntate gratuita sul suo sito web, alcuni lettori richiesero che il romanzo venisse reso disponibile su Kindle. Venduto la prima volta per 99 centesimi, il romanzo scalò rapidamente le classifiche di Kindle. Weir venne allora avvicinato da un agente letterario e vendette i diritti del libro alla Crown Publishing Group.

La versione cartacea del libro raggiunse la 12ª posizione nelle classifiche del New York Times. 

Nell’autunno 2017 esce il secondo romanzo, “Artemis – La prima città sulla Luna”, un thriller ambientato sulla Luna. Protagonista è Jasmine Bashara, una ventenne spiantata che vive in una piccola cittadina isolata da tutto e tutti, anche perché si tratta della prima e unica città lunare.

Anche in questo caso Weir ha fuso invenzione narrativa e accuratezza scientifica in un intreccio focalizzato su una cospirazione molto più grande della protagonista coinvolta. Il libro è uscito il 14 novembre 2017 negli Stati Uniti e Canada e due giorni dopo in Italia, mentre i diritti cinematografici sono già stati acquisiti dalla 20th Century Fox.

Nel 2021 esce il terzo romanzo, “Project Hail Mary”, che il 28 Febbraio 2023 esce in Italia edito da Mondadori. Il libro parla di Ryland Grace, insegnante delle medie e scienziato, che si risveglia senza indizi sul suo passato e accanto a due compagni di viaggio morti in una futuristica nave spaziale. Scoprirà poi che dovrà riuscire a trovare una soluzione ad un grande pericolo per la Terra proveniente da un altro mondo.

Alice Turiani

© Riproduzione Riservata