Il 27 maggio è scattato dallo stadio comunale di Bibione e poi dall’olimpico di Torino il Vasco Live 2025, il tour dei concerti 2025 di Vasco Rossi, da decenni il principale evento musicale dell’estate in Italia dato che il rocker emiliano sa solo raccogliere una serie infinita di “tutto esaurito” che attirano centinaia di migliaia di spettatori sotto il suo palco anno dopo anno.
Una sorta di tradizione che va avanti da anni e sembra non avere fine tanta è la passione e l’amore dei suoi fans disposti a qualsiasi tipo di sacrificio per ascoltarlo.
Anche quest’anno che, come sempre, grande attesa sulla scaletta del concerto; una lista difficile da compilare dato che Vasco e la sua band di fatto hanno a disposizione più di 100 canzoni da cui pescare quelle che verranno proposte sul palco.
Come ogni anno il dilemma è stato sciolto con il concerto di apertura del Tour 2025 in programma il 26 ed il 27 maggio a Bibione e riservato in esclusiva ai membri (non tutti, non ci starebbero) del suo numerosissimo Fans Club ufficiale. La canzone con cui Vasco ha aperto il cosiddetto “soundcheck” di Bibione è stata, a sorpresa “Vita Spericolata”, seguita poi da brani assenti da anni dai concerti di Vasco, come “Sono innocente ma…”
Una scaletta che sembra essere stata apprezzata dai fan, giusto mix tra grandi classici unita a qualche chicca del passato rimasta a lungo nel cassetto. Questa la lista delle canzoni della serata inaugurale a Bibione
Vasco Live 2025, la Scaletta del tour di Vasco Rossi
Vita Spericolata
Sono innocente ma
L’uomo più semplice
Valium
Vivere
Mi si escludeva
Gli spari sopra
Quante volte
Il tempo crea eroi
Un gran bel film
Vivere non è facile
Buoni e cattivi
Basta poco
Siamo qui
C’è chi dice no
Io perderò
La strega – Che cosa vuoi da me – Vuoi star ferma – Tu vuoi da me qualcosa
Una canzone per te
Va bene così
Rewind
E adesso tocca a me
Senza parole
Sally
Se ti potessi dire
Siamo solo noi
Canzone
Albachiara
La band del tour di Vasco 2025
Da questo punto di vista invece dubbi non ce ne sono. La band del tour che sta per cominciare è la medesima dello scorso anno. Una scelta comprensibile dato che i cambiamenti che c’erano stati nel 2024 rispetto al passato (e che avevano destato qualche dubbio all’inizio) si sono rivelati degli upgrade. Su tutti l’arrivo di Donald Renda alla batteria al posto di Matt Laug un anno fa “scippato” dal tour mondiale degli AcDc.
Questa nel complesso la band:
Vince Pastano (chitarre e direzione musicale degli show). Stef Burns (chitarre), Andrea Torresani (basso e cori), Alberto Rocchetti (tastiere e cori), Donald Renda (batteria), Antonello D’Urso (programmazione, chitarra acustica e cori), Roberta Montanari (cori), Andrea Ferrario (sax), Tiziano Bianchi (tromba) e Roberto Solimando (trombone). Claudio “il Gallo” Golinelli, storico bassista di Vasco, regalerà delle ospitate a sorpresa anche quest’anno.
Le date del tour 2025
Il tour 2025 toccherà diverse località. Oltre a quella di apertura a Bibione, del 27 maggio e di cui abbiamo già parlato, questi gli altri appuntamenti in cartellone:
27 maggio: Bibione, Stadio Comunale
31 maggio e 1 giugno: Torino, Stadio Olimpico Grande Torino
5 e 6 giugno: Firenze, Visarno Arena
11 e 12 giugno: Bologna, Stadio Dall’Ara
16 e 17 giugno: Napoli, Stadio Diego Armando Maradona
21 e 22 giugno: Messina, Stadio San Filippo
27 e 28 giugno: Roma, Stadio Olimpico
Inutile dire che la caccia al biglietto è già di fatto finita da mesi, dallo scorso autunno quando vennero messi in vendita sui canali ufficiali i preziosi tagliandi. Resta qualche speranza per i fan sui famigerati siti del cosiddetto “second ticketing” ma a prezzi purtroppo decisamente superiori rispetto a quelli iniziali.
In totale dovrebbero essere circa 700 mila i tagliandi venduti per i concerti del 2025.