Il significato della canzoni

“True Colors” di Cyndi Lauper e l’importanza di essere sempre se stessi

La canzone è una lettera aperta a tutti coloro che hanno paura a mostrare i loro veri colori e si nascondono dietro i modelli che la società ci impone
true-colors

Insieme a “Girls Just Want to Have Fun” e “Time After Time”, “True colors” è una delle canzoni più famose di Cyndi Lauper. A rendere così celebre questo pezzo non è soltanto la sua lieve e incantata musicalità, ma il messaggio identitario che veicola. True colors è, infatti, un invito a essere sempre se stessi, al di là degli schemi e dei modelli che la società ci impone. Considerato come un inno dalla Comunità LGBT, il singolo ha riscosso un grande successo commerciale e, negli anni successivi, ne sono state realizzate numerose cover da parte di artisti come Sarina Paris, Phil Collins e Justin Timberlake.

Il significato di True Colors

La canzone è una lettera aperta a chi si sente diverso ed escluso nella società moderna, a tutti coloro che hanno paura a mostrare i loro veri colori e si nascondono dietro i modelli che la società ci impone. 

Tu con gli occhi tristi
non scoraggiarti
Oh ho capito che
è difficile prendere coraggio
in un mondo pieno di gente
puoi perdere tutto di vista
e l’oscurità dentro te
può farti sentire così piccolo

Quella di True colors è una vera e propria esortazione a uscire dalla paura, dall’oscurità che sentiamo dentro, per librarci nel cielo e mostrare chi siamo senza paura. 

Ma io vedo i tuoi colori veri
che risplendono dentro te
vedo i tuoi colori veri
ed è per questo che ti amo
quindi non avere paura di mostrarli
I tuoi colori veri
I colori veri sono belli
come un arcobaleno

Nonostante le immagini di speranza e luce che il testo veicola, si avvertono anche le ombre di un mondo ostile, incapace di accogliere le differenze come un valore, un mondo che “ti fa impazzire”. 

Mostrami un sorriso allora,
non essere triste, non riesco a ricordare
l’ultima volta che ti ho visto ridere
se questo mondo ti fa impazzire
ed hai già preso tutto ciò che riesci a sopportare
puoi chiamarmi
perché sai che io sarò lì per te

Nonostante le nubi che minacciano l’arcobaleno, quello di “True Colors” è un messaggio di speranza, una vera e propria dichiarazione d’amore. Perché, come canta Cyndi Lauper, l’amore nasce nel momento in cui riesci a vedere e ad accettare i veri colori della persona che hai davanti. 

Vedo i tuoi colori veri
ed è per questo che ti amo
quindi non aver paura di mostrarli
i tuoi colori veri
I colori veri sono belli
come un arcobaleno

© Riproduzione Riservata
Commenti