Joan Baez omaggio all'Italia

Joan Baez canta “Un mondo d’amore” dedicata all’Italia

Joan Baez dedica un video all'Italia che combatte il Coronavirus, interpretando la celebre canzone di Gianni Morandi, da casa in quarantena

Joan Baez dedica all’Italia e agli Italiani un video postato sui suoi social in cui canta “Un mondo d’amore” di Gianni Morandi. Un gesto di grande solidarietà quello dell’artista newyorchese, che non può che renderci orgogliosi. “Vedere gli italiani cantare dai balconi è stata una forte fonte di ispirazione per tutto il mondo”, afferma Joan Baez. 

Un inno all’amore

La cantante, che nel video ha la sensibilità e le gentilezza di scusarsi per il suo italiano, fa un grande tributo al nostro Paese. Un inno all’amore e alla fratellanza, proprio come il testo della canzone “Un mondo di amore” di Gianni Morandi. Nel video vediamo Joan Baez nella sua casa e in regime di quarantena. Anche questo un gesto di grande civiltà.

Joan Baez, detta l’Usignolo di Woodstock” è una delle icone mondiali della lotta per i diritti civili, del pacifismo, del rispetto della donne. Celebre la sua relazione con Bob Dylan sia artistica che sentimentale. 

Joan Baez, ” Un mondo d’amore” per l’Italia

 

View this post on Instagram

For Italy.

A post shared by Joan Baez (@joancbaez) on

 

Il testo di “Un Mondo d’amore”

“Un Mondo d’amore”
 
C’è un grande prato verde
Dove nascono speranze
Che si chiamano ragazzi
Quello è il grande prato dell’amore
Non tradirli mai,
Hanno vede in te.
Non li deludere,
Credono in te.
Non farli piangere,
Vivono in te.
Non li abbandonare,
Ti mancheranno.
Quando avrai le mani stanche tutto lascerai,
Per le cose belle
Ti ringrazieranno,
Soffriranno per li errori tuoi.
E tu ragazzo non lo sai,
Ma nei tuoi occhi c’è già lei,
Ti chiederà l’amore, ma
L’amore ha I suoi comandamenti.
Non tradirla mai,
Ha fede in te.
Non la deludere,
Lei crede in te.
Non farla piangere,
Vive per te.
Non l’abbandonare,
Ti mancherà.
E la sera cercherà fra le braccia tue
Tutte le promesse,
Tutte le speranze,
Per un mondo d’amore.
 

Joan Baez un omaggio a Gianni Morandi

Nel video Joan Baez canta “Un Mondo d’amore”, che Gianni Morandi presentò nel 1967, diventando presto un pezzo di grande successo. La cantautrice americana l’aveva già cantata nel 2008 da Fazio nel corso della trasmissione “Che tempo che fa”. La canzone, scritta dagli autori Franco Migliacci, Sante Maria Romitelli e Bruno Zambrini, si sviluppa come una serie di comandamenti da rispettare per una civile convivenza sociale.

Singolo contenuto inizialmente nell’album “Gianni 4” del 1967, fu poi ripreso e incluso in altri dischi, tra cui “Il mondo cambierà” del 1972, “Morandi in teatro” del 1986, “30 volte Morandi” del 1998 fino a “Capitani coraggiosi – Il live” con Claudio Baglioni del 2016.

Grazie quindi, a Joan Baez per questo grande regalo fatto al nostro Paese.

 

© Riproduzione Riservata
Commenti