Ospite speciale della prima puntata del 70° Festival della canzone italiana è stata l’ex modella riminese Jessica Notaro, protagonista di un caso di cronaca che ha scioccato l’Italia.

Sanremo, Rula Jebreal e il monologo sul femminicidio che ha commosso l’Ariston
Quando Rula Jebreal ha iniziato a raccontare la storia di sua madre, morta suicida per gli abusi subiti in adolescenza, sul teatro dell’Ariston è calato un silenzio irreale…
Un gesto vigliacco e la forza di rinascere
Tre anni fa il suo ex compagno l’aggredisce per strada, le getta dell’acido in faccia e sfigura irrimediabilmente il suo volto. Eppure ieri la Notaro sale sul palco per testimoniare contro la violenza e per dedicare un brano al coraggio di tutte donne che sono riuscite a superare il trauma subito.
“Ha una grande forza e un grande talento, amava cantare, ha dovuto interrompere questa passione, poi ha deciso di riprendere”, racconta Amadeus mentre l’accoglie sul palco insieme all’amico di sempre Antonio Maggio.
[amazon_link asins=’886830130X,8817093114,8857535681′ template=’ProductCarousel’ store=’libreriamo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8c29f96e-902d-4add-9950-ef59833ed462′]“La faccia e il cuore”
La canzone scritta insieme a Ermal Meta è una testimonianza di vita e un manifesto potente contro la violenza sulle donne. Jessica Notaro canta con Maggio “Potevi sciogliermi i dubbi, hai sciolto il sorriso che avevo, ma ho quello di riserva”, mettendo in evidenza il suo carattere forte e reattivo, la sua voglia di ritornare a vivere.
E a sottolineare che la storia drammatica se la è lasciata alle spalle, continua: “Finché c’è fiato per dire basta, c’è ancora un fiore dopo la tempesta”, invocando la fine del suo dolore e rinnovando la speranza che nessuna donna subisca più ciò che lei e troppe donne hanno dovuto subire.

Tiziano Ferro a Sanremo omaggia la canzone italiana
Protagonista indiscusso della prima serata del Festival è Tiziano Ferro, ospite fisso per l’intera manifestazione canora. Salito per tre volte sul palco, per tre volte viene acclamato e applaudito dal pubblico sanremese