Questa sera su La 7d, canale 29, andrà in onda “Mrs. Potter”, un film del 2006 diretto da Chris Noonan che racconta la vita di Beatrix Potter, artista inglese e autrice di numerosi libri per bambini. Dal suo personaggio più famoso, Peter Coniglio, sono stati tratti film, serie tv e cartoni animati.
“Mrs. Potter”, la trama
Londra, 1902, la borghese Beatrix Potter è una ancora nubile ragazza che vive con i suoi genitori. Determinata e anticonformista, ha un unico sogno: diventare autrice di libri per bambini. Un giorno Miss Potter si reca alla casa editrice Frederick Warne & Co e propone ai proprietari di pubblicare “Il racconto di Peter Coniglio”. Norman Warne, entusiasta della storia, acconsente e il libro ha subito un grande successo. Quello di Beatrix diventa pian piano un lavoro e così vengono pubblicati altri due suoi libri. Tra una copia venduta e l’altra, Beatrix e Norman diventano sempre più intimi, nonostante i genitori di lei non siano molto contenti. Per celebrare Beatrix invita Norman e la sua famiglia a casa per Natale.
“The Post”, il film che racconta la vicenda dei Pentagon Papers
“The Post” è un film del 2027 diretto da Steven Spielberg che racconta la storia della pubblicazione dei Pentagon Papers
La dolcezza di Beatrix e dei suoi racconti
Beatrix Potter fu un grande esempio per l’epoca, nubile e ribelle, nonostante la ricchezza dei genitori, decise di lavorare e di pubblicare i suoi racconti. Era raro che le donne pubblicassero libri, ma il caso di Beatrix ebbe un enorme successo. I suoi personaggi, disegnati con la cura di chi mette anima e corpo in ciò che fa, raccontavano storie e vivevano avventure incredibili nella campagna inglese. Ancora oggi, “Peter Coniglio” e i suoi amici sono di grande compagnia per i più piccoli. Quella di Mrs. Potter è una storia straordinaria, un’ispirazione per tutte quelle persone che sembrano non avere il coraggio di fare ciò che amano.
Alice Turiani