“Mamma ho perso l’aereo”, il più classico dei film di Natale torna al cinema

13 Dicembre 2025

In occasione del suo 35° anniversario, il film durante le feste è protagonista di eventi speciali nei cinema italiani presso le sale aderenti all'iniziativa promossa da Nexo Studios. Un’occasione unica per ridere, emozionarsi e ritrovare la magia del Natale con il piccolo Kevin.

“Mamma ho perso l'aereo”, il più classico dei film di Natale torna al cinema

Un classico delle feste, una commedia che ha fatto la storia, un appuntamento da condividere in famiglia  da rivivere ancora una volta durante le feste di Natale. Parliamo del film “Mamma ho perso l’aereo”, un superclassico del cinema americano per quanto riguarda i film di Natale. Il film cult diretto da Chris Columbus racconta le disavventure del piccolo, imprevedibile e ingegnoso Kevin McCallister, che fece il suo debutto nelle sale americane nel novembre del 1990 con la prima di Chicago.

“Mamma ho perso l’aereo”, il cult di Natale

A Chicago la famiglia McCallister, composta dalla coppia di genitori Peter e Kate e dai loro figli Buzz, Jeff, Megan, Linnie e Kevin, si stanno preparando per partire alla volta di Parigi per trascorrere le vacanze di Natale assieme agli zii e ai cuginetti. Il giorno della partenza, nella confusione creatasi per arrivare in tempo, nessuno si accorge dell’assenza di Kevin, ancora addormentato in mansarda, dove ha passato la notte dopo un litigio con il fratello. Poco più tardi, mentre tutti gli altri sono in volo, Kevin trova la casa vuota. Il piccolo scoprirà che il suo quartiere è stato preso di mira da una coppia di ladri che sta delle vacanze per rubare nelle case.

Una commedia di formazione

Diretto da Chris Columbus, scritto da John Hughes, campione d’incassi, candidato a due Oscar e due Golden Globes, il film è diventato uno dei simboli assoluti degli anni ’90. Grazie alla brillante interpretazione di Macaulay Culkin, divenuto una star mondiale, e a un mix irresistibile di comicità, ritmo e cuore, “Mamma, ho perso l’aereo” ha conquistato generazioni di spettatori in tutto il mondo.

La pellicola fece all’epoca record d’incassi con duecento milioni di dollari solo negli Stati Uniti e ancora oggi è sempre amatissimo dai grandi, ovvero coloro che erano i bambini di prima, e dai più piccoli che ancora oggi, nonostante le differenze generazionali riescono a divertirsi con Kevin e le sue vicende.

La bellezza di questa pellicola sta nell’aver pensato di unire due generi cinematografici ben precisi, ovvero il cinema di formazione che vede la crescita e la responsabilizzazione di Kevin nel corso della storia e il la commedia pura che porta in scena episodi rocamboleschi tra il protagonista e i cattivi. Troviamo inoltre la celebrazione della figura intorno a cui ruota tutto, prima negativamente poi positivamente.

Il ritorno al cinema

In 4K in occasione del suo 35° anniversario, il film in questi giorni è protagonista di eventi speciali nei cinema italiani presso le sale aderenti all’iniziativa promossa da Nexo Studios. Un’occasione unica per ridere, emozionarsi e ritrovare la magia del Natale con il piccolo Kevin.

Per festeggiare la ricorrenza, l’invito rivolto al pubblico di affezionati alla pellicola è stato quello di recarsi al cinema sfoggiando il proprio miglior maglione di Natale per scattarsi il proprio “Family Christmas Portrait” accanto al poster celebrativo del film. Il pubblico ha risposto con entusiasmo all’evento speciale, partecipando con maglioni natalizi e confermando il fascino intramontabile del piccolo Kevin, con la sua capacità di riunire famiglie e appassionati di tutte le età.

L’iniziativa è stata un successo: dopo aver conquistato il box office italiano – superando anche il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo e portando nelle sale 130.000 spettatori in soli cinque giorni, pari a quasi 1 milione 200 mila euro al botteghino – il cult di Natale “Mamma, ho perso l’aereo” è diventato uno degli eventi di maggior successo di sempre di Nexo Studios e continua il suo straordinario percorso nelle sale cinematografiche. Così, a grande richiesta, le proiezioni evento proseguono per tutto il mese di dicembre, offrendo a tutti l’occasione di rivivere sul grande schermo una delle commedie più amate di sempre.

© Riproduzione Riservata