Quattro prime serate tra giallo, commedia e mélo con Claudio Gioè nelle vesti di Saverio Lamanna, l’affascinante “investigatore per caso” protagonista di Màkari, la nuova serie tratta dalle opere di Gaetano Savatteri (Sellerio Editore). Regia di Michele Soavi e sceneggiatura di Francesco Bruni, Salvatore De Mola, Leonardo Marini e Attilio Caselli. Una produzione Palomar in collaborazione con Rai Fiction, in prima visione su Rai1 da lunedì 15 marzo. Le musiche sono firmate da Ralf Hildenbeutel, mentre la sigla Màkari è scritta e realizzata da Ignazio Boschetto e interpretata dal trio “Il Volo”.
La trama di Màkari
Appassionato, riflessivo e soprattutto intuitivo, Saverio Lamanna ha alle spalle un passato lavorativo gratificante e di successo. A Roma, dopo una gavetta da giornalista, è diventato portavoce di un influente uomo politico al governo, ma un piccolo passo falso gli ha fatto perdere il lavoro e soprattutto la credibilità. Un vero tsunami per Saverio che, sotto il peso della sconfitta emotiva e professionale, decide di fare ritorno a casa, in Sicilia. Per leccarsi le ferite si rifugia in uno dei luoghi più cari alla sua infanzia: Màkari.
Montalbano vince gli ascolti su Rai 1 ma il finale fa discutere i fan
È andata in onda ieri sera l’ultima puntata del commissario Montalbano. Gli ascolti arrivano alle stelle ma il finale ha diviso il giudizio dei fan.
La passione per la scrittura
Ed è lì, tra mare cristallino, paesaggi mozzafiato, vecchie conoscenze e nuovi amici, che riscopre una grande passione rimasta sopita per anni: quella dello scrittore. E a Màkari, le storie da raccontare non mancano di certo. Una serie di strani omicidi stuzzicano infatti la curiosità di Saverio che, come un vero segugio, fiutando le tracce, non molla la preda alla ricerca della verità. Ma il ritorno nei luoghi cari all’infanzia offrirà a Saverio non solo l’opportunità di mettersi alla prova come scrittore-investigatore, ma anche di incontrare l’amore.
Gli episodi
Màkari è composta da quattro episodi: il primo si intitola ‘I colpevoli sono matti’ e va in onda in prima visione lunedì 15 marzo, alle 21:25, su Rai 1. Il giorno successivo, martedì 16, tocca a ‘La regola dello svantaggio’, mentre lunedì 22 potremo vedere ‘È solo un gioco’ e lunedì 29 ‘La fabbrica delle stelle’: sempre alla medesima ora e sempre sul primo canale della televisione di Stato. Chi non desiderasse essere soggetto a un orario preciso, potrà trovare le puntate anche in streaming su RaiPlay.