Ora il il cast di Harry Potter, la nuova serie tv ispirata ai romanzi di J.K. Rowling, è al completo: la produzione ha svelato i nomi e i volti del nuovo trio: Dominic McLaughlin sarà Harry Potter, Arabella Stanton interpreterà Hermione Granger e Alastair Stout sarà Ron Weasley nella serie HBO Original tratta dalla celebre saga di J.K. Rowling.
Dopo il successo degli otto film prodotti da Warner Bros, arriverà quindi la serie tv che ripercorrerà le avventure del maghetto di Hogwarts e dei suoi amici.
Harry Potter la serie: il cast
I giovani attori che interpreteranno i tre protagonisti bambini, Harry, Ron e Hermione sono stati scelti tra decine di migliaia di bambini che avevano partecipato ai provini. “Cari signor Potter, signorina Granger e signor Weasley: siamo lieti di informarvi che avete un posto alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts”, si legge nel post Instagram di Hbo.
Poco più di un mese fa, erano stati annunciati gli altri membri del cast. La serie HBO Original di “Harry Potter” vedrà la presenza di John Lithgow, vincitore di sei Emmy®, due Tony Award®, un Olivier e nominato per il BAFTA e l’Oscar®, nel ruolo di Albus Silente; Janet McTeer, vincitrice di un Tony Award®, di un Golden Globe® e di un Olivier, e nominata per un Oscar® e un Emmy®, nel ruolo di Minerva McGranitt; Paapa Essiedu, nominato per un Emmy®, un Olivier e un BAFTA, nel ruolo di Severus Piton; e Nick Frost, nominato per un BIFA (British Independent Film Awards), nel ruolo di Rubeus Hagrid. Tutti faranno parte del cast fisso della serie.
Gli altri membri del cast, annunciati come ospiti o ricorrenti, includono Luke Thallon nel ruolo di Quirinius Raptor e il vincitore di 5 BAFTA, Paul Whitehouse, nel ruolo di Argus Gazza.
“Siamo felici di annunciare la presenza nel cast di John Lithgow, Janet McTeer, Paapa Essiedu, Nick Frost, Luke Thallon e Paul Whitehouse nel ruolo di Silente, McGranitt, Piton, Hagrid, Raptor e Gazza,” hanno dichiarato Francesca Gardiner, showrunner e produttore esecutivo, e Mark Mylod, regista di diversi episodi e produttore esecutivo. “Siamo entusiasti di poter contare su talenti così straordinari e non vediamo l’ora di vederli dare nuova vita a questi personaggi”.
La serie tv HBO Original
Era gennaio 2021 quando la notizia di una serie tv ispirata al maghetto di Hogwarts trapelava: all’epoca la Warner era alla ricerca di contenuti forti per la neonata piattaforma streaming HBO Max, ma si stava ancora concentrando attivamente sul franchise cinematografico di Animali Fantastici, il cui riscontro di pubblico al cinema non è stato dei migliori. David Zaslav, nuovo capo della major, sta attuando numerosi cambiamenti, tra riorganizzazioni, tagli di budget e cambiamenti di strategia. Tra le novità, il fatto che il nuovo studio si concentrerà ancora di più sulle proprietà intellettuali che lo hanno reso grande, tra cui proprio il franchise di Harry Potter.
La serie sarà un adattamento fedele dell’amata saga di libri di Harry Potter dall’autrice J.K. Rowling, che sarà anche produttore esecutivo, e vedrà la presenza di un cast entusiasmante e talentuoso che guiderà una nuova generazione di appassionati alla scoperta del mondo fantastico e degli inconici personaggi di Harry Potter, che i fan adorano da oltre 25 anni.
Esplorando tutti gli angoli del mondo magico, ogni stagione porterà Harry Potter e le sue incredibili avventure a un nuovo pubblico, oltre a quello già esistente, e sarà disponibile in esclusiva su Max dove la piattaforma è presente a livello globale, inclusi i prossimi mercati come Turchia, Regno Unito, Germania e Italia, tra gli altri. I film originali, i grandi classici tanto amati, resteranno al cuore del franchise e saranno disponibili in visione in tutto il mondo.
La serie è scritta da Francesca Gardiner, che avrà anche il ruolo di produttore esecutivo. Mark Mylod sarà produttore esecutivo e regista di diversi episodi della serie per HBO in associazione con Brontë Film e TV e Warner Bros. Television. J.K. Rowling, Neil Blair e Ruth Kenley-Letts di Brontë Film e TV, e David Heyman di Heyday Films saranno produttori esecutivi.