Ho appena finito di guardare il film “Dead Ringers” (Inseparabili) di David Cronenberg e mi accorgo di essere ancora aggrappata al bracciolo del divano per il turbinio di emozioni che ha suscitato in me. Ansia e inquietudine miste a una sensazione di spaesamento che ti lascia qualcosa di โdisturbanteโ e โperversoโ.
E, aggiungo, anche un poโ di sana โpauraโ da film horror (un genere che non amo particolarmente). Eppure, nel film non ci sono mostri, sangue a fiumi, mutilazioni o assassini che sbucano da dietro una porta con una motosega in mano. Tuttavia, lโintera storia dei gemelli monozigoti Mantle รจ pervasa da un clima malato, insano e inquietante che fa da preludio a una tragedia annunciata.ย Lui, David Cronenberg, รจ il regista che ha inventato il genere del body horror (che intreccia lโaspetto psicologico con lโorrore dellโuomo dinnanzi al corpo mutato dalla malattia) e quello di cui vi racconto oggi รจ un film capolavoro, reso tale dalla sua genialitร , oltre che dallโinterpretazione di un magistrale Jeremy Irons, che recita entrambi i protagonisti, i due gemelli inseparabili Beverly ed Elliot Mantle.
Il film รจ uscito nel 1988 ed รจ tratto dallโomonimo romanzo del 1977, che in origine fu pubblicato col titolo Twins e ripubblicato successivamente come Dead Ringers. Il romanzo fu scritto a quattro mani da Jack Geasland e Bari Wood, noto autore di horror e fantascienza, che si ispirarono a fatti di cronaca nera realmente accaduti a New York negli anni Settanta. I protagonisti della vicenda sono i fratelli gemelli Beverly ed Elliot, tanto identici fisicamente quanto totalmente diversi caratterialmente. Entrambi affermati ginecologi specializzati nellโinfertilitร femminile e le malattie dellโutero, Elliot รจ un dongiovanni spietato e cinico, mentre Beverly รจ lโanello debole della coppia a causa della sua timidezza e incapacitร di prendere decisioni.
.
I due gemelli, perfettamente identici nellโaspetto, sfruttano ciรฒ a loro vantaggio sia professionalmente, scambiandosi le pazienti durante le visite, sia nella sfera privata, scambiandosi le amanti che Elliot, grazie al suo fascino, puntualmente seduce e che offre poi al fratello piรน impacciato.ย Seppure cosรฌ uguali nei tratti fisici, รจ grazie alla bravura di Jeremy Irons che lo spettatore riesce sempre e comunque a capire se si tratti di Elliot, i cui connotati del volto sono piรน contratti e severi, o Beverly, il cui sguardo รจ meno duro.
.
I gemelli Mantle vivono unโesistenza praticamente perfetta: affermati professionalmente e benestanti, hanno tutte le donne che vogliono, liberi da ogni legame affettivo. Lโunica relazione che hanno รจ quella che intercorre tra loro due in quanto gemelli: vivono le loro vite totalmente in simbiosi (e, in questo, si avverte qualcosa di โinsanoโ e โperversoโ sin dallโinizio del film), in un rapporto nel quale lโuno non puรฒ fare a meno dellโaltro.ย Ma, cosa succede se uno dei due si innamora di una donna? Ecco che fa la sua apparizione Claire Niveau, unโattrice di origini francesi, al cui fascino Beverly non resiste, sino a innamorarsi perdutamente di lei. Con lโarrivo di Claire nella vita dei gemelli emerge la sovrapposizione tra finzione e realtร in cui i due hanno sempre vissuto: non a caso, a mio parere, la donna di mestiere fa lโattrice; lei recita per professione, ma viene travolta dalla realtร dei due gemelli, che fanno della recitazione la loro vita (con le clienti che poi diventano, puntualmente le loro amanti). E, infatti, anche Claire allโinizio riceve lo stesso trattamento delle altre: prima, รจ Beverly che la visita nel suo studio; subentra poi Elliot, che ne prende il posto e seduce la donna, per riuscire ad avere un appuntamento al quale, poi, si presenta il timido Beverly.ย Questa volta, perรฒ, succede qualcosa di imprevisto: Beverly, affascinato dalla deformazione dellโutero di Claire โ un utero โtriforcutoโ (di pura invenzione fantascientifica!) โ si innamora di lei. Non solo: a causa di un malinteso nato dalla gelosia dellโuomo e dalla lontananza di Claire per lavoro, Beverly si convince erroneamente che lei lo abbia lasciato e cade cosรฌ in un vortice di autodistruzione tra alcol e droga (a cui la stessa Claire lo aveva iniziato durante la loro frequentazione).
.
Ed Elliot in tutto questo? Lโequilibrio su cui si รจ sempre basata la loro vita รจ ormai rotto e la sincronia perfetta delle loro esistenze รจ ormai andata perduta. Elliot prende in mano la situazione, cercando di arginare i danni di Berverly sul lavoro (ad esempio utilizza inquietanti attrezzi sulle pazienti che paiono strumenti alieni di tortura) e cercando di curare la sua tossicodipendenza.ย Lโabisso nel quale Beverly รจ caduto รจ cosรฌ profondo che a nulla valgono gli sforzi del gemello, il quale si vede costretto a prendere una decisione: abbandonare il fratello e rinunciare alla sua metร o scendere negli inferi insieme a lui per salvaguardare il loro morboso rapporto?
.
Lโintero film รจ accompagnato da atmosfere cupe (la fotografia รจ caratterizzata da toni prevalentemente grigi, ad eccezione dei camici color rosso sangue con cui operano i ginecologi nella clinica) e claustrofobiche (tutte le scene si svolgono in luoghi chiusi).ย In questo straordinario capolavoro, Cronenberg fa emergere tutta la perversione verso la quale lโessere umano รจ capace di spingersi e lโabisso nel quale si puรฒ cadere, senza farvi ritorno.
.
Valentina Morlacchiย