Sei qui: Home » Intrattenimento » Cinema » “Ermitage”, un viaggio spettacolare nell’arte con Toni Servillo

“Ermitage”, un viaggio spettacolare nell’arte con Toni Servillo

Un viaggio inedito alla scoperta delle bellezze e dei tesori custoditi dentro uno dei musei più visitati al mondo con oltre 3 milioni di oggetti e 30 km di percorso di visita

In questo momento di chiusura al pubblico di tutti i musei non solo d’Europa, con Sky Arte sarà possibile fare un viaggio a San Pietroburgo e poter entrare in uno dei musei più importanti del mondo.

Stasera su Sky Arte

Questa sera, 9 aprile, su Sky Arte, alle 21.15, andrà in onda il docu-film dedicato a San Pietroburgo e al suo Museo. Per raccontare le tante anime che da secoli abitano questi luoghi tra arte, letteratura, musica e poesia. Dentro l’Ermitage si percorre così la grande arte europea, da Leonardo a Raffaello, da Van Eyck a Rubens, da Tiziano a Rembrandt fino a Caravaggio. 

Ermitage, il secondo museo più grande al museo

Più di tre milioni di oggetti d’arte di epoche diverse, 66.842 mq di spazio espositivo, oltre 30 km di percorso di visita e 4,2 milioni di visitatori nel 2018. Sono i numeri di uno dei musei più amati e visitati del mondo: quello dell’Ermitage.

 

 

Un viaggio con Toni Servillo

A guidarci in questo viaggio l’attore Toni Servillo. Sarà lui a farci respirare lo spirito di questi luoghi e delle sue anime baltiche e a presentarci le bellezze dell’Ermitage e di San Pietroburgo, a recitare brani tratti da poesie e romanzi, a narrare le grandi storie che hanno attraversato quelle strade, dalla fondazione di Pietro I allo splendore di Caterina la Grande, dal trionfo di Alessandro I contro Napoleone, alla Rivoluzione del 1917 fino ai giorni nostri. Immagini spettacolari ci porteranno nei grandiosi interni del Museo e del Palazzo d’Inverno, nel Teatro, nelle Logge di Raffaello, nella Galleria degli Eroi del 1812. Visiteremo i laboratori di restauro e conservazione di Staraya Derevna, i suoi tesori archeologici e la sezione di Arte Moderna e Contemporanea dell’Edificio dello Stato Maggiore, che custodisce le straordinarie collezioni Shchukin e Morozov, con la più grande raccolta di Matisse al mondo.

San Pietroburgo

Dentro e fuori dall’Ermitage, scrigno dell’anima russa, scorre l’identità complessa di San Pietroburgo, città giovanissima eppure da subito protagonista della storia. Per raccontarne visivamente lo sviluppo urbano e architettonico, la città verrà presentata nella sua veste diurna e negli splendori delle sue notti: la Prospettiva Nevskij, il lungoneva, i ponti, il complesso dell’Ermitage, il Cavaliere di Bronzo, le statue di Pushkin, Gogol e Caterina la Grande (amica di penna di Diderot e Voltaire), le dimore nobiliari che si affacciano sui canali. I grandi architetti italiani che disegnarono San Pietroburgo – Trezzini, Rastrelli, Quarenghi – sono i progettisti dei palazzi più belli; ma l’anima di San Pietroburgo e della Russia è sfuggente e prova a raccontarla anche una coppia di Roofers, giovani in cerca d’infinito che si arrampicano sui tetti della città offrendo prospettive sorprendenti.

Il trailer ufficiale

In esclusiva le prime immagini di “Ermitage”, il docufilm più suggestivo mai realizzato prima sul Museo di San Pietroburgo. 

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata