Sei qui: Home » Intrattenimento » “Chissà se lo sai” di Lucio Dalla, la canzone da dedicare agli amori senza confini

“Chissà se lo sai” di Lucio Dalla, la canzone da dedicare agli amori senza confini

"Chissà se lo sai/ che di amarti non smetterò mai". Lucio Dalla ci ha regalato una canzone emozionante, profonda, da dedicare a chi amiamo con tutto il cuore.

Il 4 marzo Lucio Dalla avrebbe compiuto gli anni. Lo ricordiamo con “Chissà se lo sai“, una canzone del 1985, parte dell’album Bugieche ci regala versi di rara bellezza sull’amore.

Dire l’amore

Da una canzone che parla d’amore ci aspettiamo che questa parola, così usata nel lessico di tutti i giorni nelle sue innumerevoli sfaccettature, compaia più volte.

Invece, “Chissà se lo sai” è una piacevole eccezione in cui ciascun verso esprime la profondità del sentimento senza però mai nominarlo. Un po’ come quando ricordiamo a qualcuno di far attenzione per strada, o di scriverci quando rientra. O quando ci perdiamo nel sorriso della persona che amiamo e ne riemergiamo sollevati, senza dire niente con le parole ma tutto con l’espressione.

Lucio Dalla sceglie la strada più difficile, ma anche quella più realistica. Perché dire “ti amo” è diretto, esplicito, e a volte ci sembra che, producendo la frase in un suono ad alta voce, si infranga un incantesimo. Così lo diciamo in altri termini, con altre parole, coi gesti, con le attenzioni.

Con un “Chissà se lo sai” ripetuto dolcemente, cullato da una sinfonia che, alla fine, culmina con la dichiarazione finale, potente e dolce allo stesso tempo.

“Chissà se lo sai” di Lucio Dalla, il testo

Ti ho guardato e per il momentoNon esistono due occhi come i tuoiCosì neri così soliChe se mi guardi ancora e non li muoviDiventan belli anche i miei
E si capisce da come ridi cheChe fai finta che non capisci, non vuoi guaiMa ti giuro che per quella boccaChe se ti guardo diventa rossa, morirei
Ma chissà se lo saiMa chissà se lo saiForse tu non lo saiNo, tu non lo sai
Così parliamo delle distanzeE del cielo e di dove andrà a dormire la lunaQuando esce il soleChissà com’era la terra prima che ci fosse l’amoreSotto quale stella tra mille anniSe ci sarà una stellaCi si potrà abbracciare
Poi la notte col suo silenzio regolareQuel silenzio che a volte sembra la morteMi dà il coraggio di parlareE di dirti tranquillamenteDi dirtelo finalmente che ti amoE che di amarti non smetterò mai
Così adesso lo sai.

Lucio Dalla

Lucio Dalla è stato un cantautore, compositore, polistrumentista e attore italiano, sicuramente uno dei cantautori più interessanti del panorama musicale nazionale.

Con maestria, profondità, sensibilità ed indiscusso talento, è riuscito a dar vita a capolavori che rimarranno impressi nella storia della musica: Caruso, La sera dei miracoli, Piazza grande e tanti altri titoli, ci ha emozionati, facendoci entrare nel suo mondo costellato di immagini semplici e commoventi.

La formazione da cui ha preso il via la carriera di Dalla è quella jazz. L’artista ha poi proseguito alla ricerca costante di nuovi stimoli e orizzonti, esplorando vari generi musicali e collaborando con numerosi artisti di fama nazionale e internazionale.

Inizialmente si limitava a comporre le melodie delle sue canzoni. Più tardi, comincia a nascere in lui anche il desiderio di lavorare ai testi. Sono nati così alcuni fra i più bei capolavori della musica italiana.

La produzione di Lucio Dalla è scandita da diverse stagioni, tutte contraddistinte dalla sperimentazione e dalla passione per la musica colta e accademica. Nell’arco della sua carriera, che ha raggiunto i cinquant’anni di attività, l’autore di “Chissà se lo sai” ha suonato il pianoforte, il sassofono e il clarinetto.

© Riproduzione Riservata