Un anno fa, il 2 settembre 2020, ci lasciava Philippe Daverio. Celebre storico dell’arte, docente, saggista, politico e personaggio televisivo, Philippe Daverio quando parlava non era mai banale, anzi. Il suo stile eccentrico era un modo per farsi notare a cui faceva però seguito la sostanza, ovvero una divulgazione semplice ed efficace di ciò che è arte e cultura. Purtroppo con la morte di Philippe Daverio ci ha lasciato un uomo che attraverso la sua attività ha sempre voluto promuovere la cultura e il bello artistico dell’Italia.
Philippe Daverio, le frasi e gli aforismi più celebri
Ricordiamo Philippe Daverio con alcune delle sue più celebri frasi e citazioni.
Philippe Daverio,”Patrimonio artistico? All’italiano medio non interessa nulla”
“Agli italiani basta sapere di avere nel proprio Paese il più grande patrimonio artistico per avere la coscienza a posto”. E’ questa la provocazione di Philippe Daverio.
“L’Unione europea dovrebbe prendere atto che senza la cultura di Napoli e Palermo i tedeschi camminerebbero ancora con le corna in testa.”
“Il pubblico milanese è bonario, critica poco e se mai non consuma. Gli si può dare foie gras per due anni e se poi si passa alla buseca non è che quelli dicano vogliamo il foie gras; mangiano meno buseca e se ne vanno. Son così i milanesi.”