In occasione del suo anniversario, vi proponiamo una delicatissima frase di Charles Monroe Schulz, il creatore dei Peanuts, che ci invita a riflettere su cosa significhi prendersi cura del mondo in cui viviamo.
Charles Monroe Schulz, il creatore dei Peanuts
Charles Monroe Schulz è stato un fumettista, universalmente noto come il creatore dei Peanuts. Le sue strisce e i suoi indimenticabili personaggi sono un fenomeno di culto e a loro sono stati dedicati anche gli studi di eminenti letterati, tra cui Umberto Eco.
Se poesia vuol dire capacità di portare tenerezza, pietà, cattiveria a momenti di estrema trasparenza, come se vi passasse attraverso una luce e non si sapesse più di che pasta sian fatte le cose, allora Schulz è un poeta.
Umberto Eco
I Peanuts, il fumetto più popolare del globo
I Peanuts debuttano ufficialmente il 2 ottobre 1950, data in cui la prima striscia uscì su sette quotidiani americani. In pochi anni, i Peanuts divennero il fumetto più popolare del globo. I personaggi di Schulz appaiono su 2293 giornali di 67 paesi, comparendo in programmi di animazione, nei film per il cinema. Tra diari di scuola e raccolte di fumetti.
I personaggi di Schulz hanno avuto un enorme successo commerciale. Essi sono anche stati protagonisti di una serie di cartoni animati, di due lungometraggi animati e di una commedia musicale nel 1967. La serie è stata oggetto di saggistica e di interessamento da parte degli intellettuali.
5 analogie tra Schulz e Charlie Brown
Charlie Brown, Snoopy, Linus, Lucy… il magico mondo dei Peanuts. Ma quali analogie ci sono tra Charlie Brown e il suo creatore?