Sei qui: Home » Frasi » Margaret Mitchell, le frasi celebri di “Via col vento”

Margaret Mitchell, le frasi celebri di “Via col vento”

''Via col vento'' è un romanzo del 1936 scritto da Margaret Mitchell. È l'unico romanzo della scrittrice, alla cui celebrità ha contribuito l'omonimo colossal cinematografico

L’ 8 novembre 1900 nasceva Margaret Mitchell. ”Via col vento” (Gone with the Wind) è un romanzo del 1936, l’unico realizzato dalla scrittrice americana, alla cui celebrità ha contribuito l’omonimo colossal cinematografico di Victor Fleming del 1939.

Fu un vero caso editoriale senza precedenti: quasi 180.000 copie vendute in quattro settimane, un milione in sei mesi, ancora in testa alle classifiche dopo due anni. Tradotto in 37 lingua, oggi ha complessivamente raggiunto la quota di 30 milioni di copie, che lo rendono uno dei romanzi più venduti di tutti i tempi.

La lettera d'addio della madre di Margaret Mithcell

La lettera d’addio della madre di Margaret Mitchell

MILANO – May Belle, la madre di Maragret Mitchell, morì a causa dell’influenza spagnola che fece un grande numero di vittime tra il 1918 e

La trama di Via col Vento

Rossella O’Hara è la viziata e capricciosa ereditiera della grande piantagione di Tara, in Georgia. Ma l’illusione di una vita facile e agiata si infrangerà in brevissimo tempo, quando i venti della guerra civile cominceranno a spirare sul sud degli Stati Uniti, spazzando via in pochi anni la società schiavista.

Il più grande e famoso romanzo popolare americano narra così, in un colossale e vivissimo affresco storico, le vicende di una donna impreparata ai sacrifici: la tragedia della guerra, la decimazione della sua famiglia, la necessità di dover farsi carico della piantagione di famiglia e di doversi adattare a una nuova società.

E soprattutto la sua lunga, travagliata ricerca dell’amore e la storia impossibile con l’affascinante e spregiudicato Rhett Butler, avventuriero che lei comprenderà di amare solo troppo tardi…

Margaret Mitchell, le frasi più belle tratte da “Via col vento”

Per ricordare questo grande successo letterario nel giorno dell’anniversario dell’autrice, nata l’8 novembre 1900 e scomparsa il 16 agosto 1949, vi riproponiamo le frasi più celebri di “Via col vento”.

30062015094921 sm 12603

”Via col vento”, 79 anni fa veniva pubblicato il celebre romanzo di Margaret Mitchell

Il 30 giugno 1936, venne pubblicata a New York, la prima edizione del celebre romanzo ‘Gone with the wind’ (Via col vento), della scrittrice americana Margaret Mitchell…

 

Dopotutto, domani è un altro giorno

Rossella O’Hara

************************

So solo che ti amo.
Questa è la tua disgrazia.
Aspetta…Rhett, Rhett, se te ne vai, che ne sarà di me, che farò?
Francamente, me ne infischio.

Rossella e Rhett

************************

A dispetto vostro e mio, a dispetto dello stupido mondo che ci crolla intorno, vi amo. Perchè siamo tutti uguali, gentaglia tutti e due, egoisti e scaltri, ma capaci di guardare le cose in faccia e di chiamarle con il loro nome.

Rhett Butler

************************

Ci penserò più tardi. Più tardi avrò il coraggio di sopportarlo. Non voglio pensarci adesso.

Rossella O’Hara

************************

E un’autentica proposta di matrimonio, fatta nel momento che mi sembra più opportuno. Devo cogliere l’occasione, fra un marito e l’altro.

Rhett Butler

************************

E la prima volta in vita mia che provo rimorso per quello che ho fatto.
 A voi – le porge il fazzoletto.

 … asciugatevi gli occhi. Se poteste ricominciare da capo fareste lo stesso. Siete come il ladro, cui non dispiace affatto di avere rubato, ma è molto molto afflitto di andare in galera.

Rossella e Rhett

************************

Sogni, solamente sogni: mai del buon senso.

Rossella e Ashley

************************

È un soldato del Sud che vi ama, Rossella, che vuole stringervi tra le sue braccia, che vuol portare con sé il ricordo dei vostri baci. Non mi importa che mi amiate: manderete un soldato incontro alla morte con un dolce ricordo. Rossella, baciami. Baciami ora!

Rhett Butler

************************

Ne ho abbastanza di tutto. Cerco, la pace. Vedrò se la vita può darmi ancora un po’ di serenità e di dolcezza.

Rhett Butler

************************

Oseresti dire, miss Rossella O’Hara, che la terra non conta nulla per te? Ma se è la sola cosa per cui valga la pena di lavorare, di lottare, di morire, perché è la sola cosa che duri.

Gerald O’Hara

************************

Trai la tua forza da questa terra Rossela, la terra rossa di Tara!

Rhett Butler

© Riproduzione Riservata