Sei qui: Home » Frasi » Giornata Mondiale degli Oceani, le frasi più belle sugli oceani e la loro bellezza

Giornata Mondiale degli Oceani, le frasi più belle sugli oceani e la loro bellezza

L'8 giugno si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani. A questi tesori inestimabili sono dedicate frasi e aforismi d'autore.

L’8 giugno si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, un bene marino che ricopre ben il 70% dal nostro Pianeta. Dalla salute degli oceani dipende la sopravvivenza nostra e di tutte le specie che abitano la terra. Il World Ocean Day vuole aprire gli occhi del mondo su questa semplice considerazione.

Il tema della Giornata mondiale degli oceani 2024 è “Risveglia nuove profondità” (“Awaken new depths”) e vuole contribuire a ricordare a ognuno il ruolo degli oceani nella vita quotidiana di chiunque.

Frasi e aforismi sugli Oceani 

In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, scopriamo frasi e aforismi dedicati a questo immenso patrimonio naturale.

Mi piace ciò che si nasconde con la sola profondità della sua limpidezza, come l’oceano, come Dio. È bene non essere letti fino in fondo; ma è male mascherarsi, nascondersi, dissimularsi. La natura si mostra mediante tutte le sue opere e rimane pur sempre impenetrabile, inviolata, indecifrata nella sua essenza. (Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo)

La Vita: è un’isola in un oceano di solitudine, un’isola le cui rocce sono speranze, i cui alberi sono sogni, i cui fiori sono solitudine, i cui ruscelli sono sete.

Kahlil Gibran, La voce del maestro

*******

L’oceano non è solo una massa d’acqua in perenne movimento, ma qualcosa di vivo, un genitore pieno di buon senso e di infinita bellezza.

Sergio Bambarén, Il delfino

*******

Tanto vale bersi l’oceano con un cucchiaino piuttosto che discutere con un innamorato.

Stephen King, La chiamata dei tre

*******

I tre grandi suoni elementari in natura sono il suono della pioggia, il suono del vento in un bosco selvaggio, e il suono dell’oceano su una spiaggia. Li ho ascoltati tutti e tre, e quella dell’oceano è la più straordinaria, bella e varia.

Henry Beston

*******

La strada che conoscevo io sfociava nelle onde dell’oceano da un lato e nella baia dall’altro; e la casa, a mezza via, guardava a est, piena di sole rosso e di luci del mare.

Sylvia Plath

*******

Una goccia dell’oceano partecipa della grandezza del suo genitore, sebbene ne sia inconsapevole. Ma viene completamente prosciugata non appena incomincia a vivere una vita indipendente dall’oceano.

Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne

*******

Non puoi attraversare l’oceano stando in piedi a osservare l’acqua.

Rabindranath Tagore

*******

Quello che facciamo è meno di una goccia nell’oceano. Ma senza quella goccia, all’oceano mancherebbe qualcosa.

Madre Teresa di Calcutta

*******

Ora nuotare in oceano aperto… per chi sia esperto di nuoto è facile come viaggiare a terra su di una carrozza… ma la spaventosa solitudine ad essere intollerabile. L’intenso concentrarsi dell’io in una tale crudele immensità mio Dio chi potrà mai esprimerlo?

Herman Melville, Moby Dick

*******

Profondo di significato è quel racconto di Narciso che, non potendo stringere l’immagine tormentosa e soave che vedeva nella fonte, vi si tuffo e annegò. Ma quella stessa immagine noi la vediamo in tutti i fiumi e negli oceani. Essa è l’immagine dell’inafferrabile fantasma della vita; e questo è la chiave di tutto.

Herman Melville, Moby Dick

*******

L’anima è una goccia di quell’oceano infinito che è Dio.

Roberto Gervaso, La volpe e l’uva

*******

La goccia d’acqua contiene tutti i segreti dell’oceano.

Khalil Gibran

*******

Io ne ho viste, di Americhe… Sei anni su quella nave, cinque, sei viaggi ogni anno, dall’Europa all’America e ritorno, sempre a mollo nell’Oceano, quando scendevi a terra non riuscivi neanche a pisciare dritto nel cesso. Lui era fermo, lui, ma tu, tu continuavi a dondolare. Perché da una nave si può anche scendere: ma dall’Oceano…

Alessandro Baricco

Scopri “Oceano Mare” di Alessandro Baricco

*******

“L’oceano”, dissi, “guardalo, laggiù, si rompe sulla spiaggia, va e viene, non si ferma mai. E là sotto i pesci, i poveri pesci che combattono per la vita, che si mangiano a vicenda.”

Charles Bukowski

© Riproduzione Riservata