Sei qui: Home » Frasi » Come realizzare i propri desideri, la lezione di Goethe

Come realizzare i propri desideri, la lezione di Goethe

Oggi, vi proponiamo una frase attribuita a Johann Wolfgang von Goethe, che ci incoraggia a inseguire i nostri sogni con coraggio. Proprio adesso.

Oggi, vi proponiamo una frase attribuita a Johann Wolfgang von Goethe , nato il 28 agosto 1749 e scomparso il 22 marzo 1832, che ci incoraggia a inseguire i nostri sogni con coraggio.

E il momento perfetto per cominciare è adesso. Non domani, non quando saremo pronti, ma ora.

Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincialo. Il coraggio ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso.

Giornata mondiale del libro, le frasi d'autore sui libri e la lettura

Giornata mondiale del libro, le frasi d’autore sui libri e la lettura

Non c’è giornata migliore del 23 aprile per dedicarvi al libro che avete sul comodino, al vostro autore preferito o alla poesia che non leggete da tempo. Scopriamo le frasi sui libri da dedicare per esprimere la propria passione per la lettura

Goethe, il più grande scrittore di lingua tedesca

Vissuto tra la seconda metà del Settecento e la prima dell’Ottocento, Johann Wolfgang von Goethe è considerato il più grande scrittore di lingua tedesca e uno dei massimi poeti europei.

La ricchezza dei suoi temi, la vastità dei suoi interessi artistici e scientifici, l’impegno nella vita culturale del suo tempo, lo hanno reso celebre sino ad oggi.

Le opere di Goethe

Fra le sue opere più significative, ricordiamo: “I dolori del giovane Werther“, “Faust” e “Le affinità elettive”.

Goethe fu l’originario inventore del concetto di Weltliteratur (letteratura mondiale), derivato dalla sua approfondita conoscenza e ammirazione per molti capisaldi di diverse realtà culturali nazionali (inglese, francese, italiana, greca, persiana e araba).

Ebbe grande influenza anche sul pensiero filosofico del tempo, in particolare sulla speculazione di Hegel, Schelling e, successivamente, Nietzsche.

Una frase di Daniel Pennac sull'importanza dei libri e della lettura

Una frase di Daniel Pennac sull’importanza dei libri e della lettura

Oggi, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, condividiamo una frase di Daniel Pennac per riflettere sullo straordinario potere dei libri, in grado, come l’amore, di farci viaggiare nel tempo. 

I sogni non aspettano

Quante volte, abbiamo pensato che fosse il momento sbagliato per intraprendere la strada verso i nostri sogni.

Ci convinciamo che il momento giusto arriverà, che ora è troppo presto, che prima dobbiamo sistemare quella e quell’altra cosa.

Così, a furia di aspettare, i nostri sogni si allontano ogni giorno di più, senza nemmeno aver provato a realizzarli. Quello che ci dice Goethe è semplice quanto disarmante.

Per realizzare ciò che desideri, non aspettare domani. Incomincia adesso.

© Riproduzione Riservata