Sei qui: Home » Fotografia » I 15 musei di fotografia più belli del mondo
In giro per il mondo

I 15 musei di fotografia più belli del mondo

Gli spazi dedicati al mondo della foto nelle città più belle di tutto il Pianeta. Da Londra a Tokyo passando per New York e Chicago.

MILANO – Come riporta Skyscanner  ecco i 15 musei dedicati alla fotografia più belli a livello internazionale. Da Stoccolma a Tokyo passando per Cinisello Balsamo e San Diego i migliori posti per i fotoamatori.

 

1.FOTOGRAFISKA, STOCCOLMA

Nato nel 2010, il Fotografiska è una delle peculiarità della capitale svedese. I turisti impazziscono per il museo situato nel quartiere bohemien di Södermalm, con vista mare e sullo skyline di Stoccolma. 2.500 metri quadrati dedicati completamente alla fotografia contemporanea.

fotografiska stockholm sweden

© Fotografiska, Stockholm

.

2.ICP International Center of Photography, NEW YORK

L’ICP forse non è il primo posto che viene in mente da visitare a New York eppure è lì che molti turisti appassionati d’arte si rifugiano per ammirare della bellezza in tranquillità.

 

icp new york photography 0

© International Center of Photography, 2013 – NYC. Photograph by Benjamin Jarosch.

`

3.MOPA – SAN DIEGO, USA

Il Museo delle Arti Fotografiche di San Diego, vanta oltre 7.000 immagini di 850 diversi fotografi! Ogni anno vengono allestite almeno 8 grandi mostre e, inoltre, la sua biblioteca ospita una delle più ricche collezioni di libri fotografici degli Stati Uniti.

mopa fotografia

© Nicole Espina, MOPA, San Diego

.

4.FOTOMUSEUM, ROTTERDAM

Il Fotomuseum è l’unico grande museo di fotografia dei Paesi Bassi e si trova a Rotterdam, la città dal più grande porto d’Europa. In archivio (digitale) troviamo più di 100.000 immagini e una biblioteca fornitissima.

 

5.MoCP – CHICAGO, USA

Il MoCp fondato dal Columbia College nel 1976 offre una vasta gamma di retrospettive ed eventi per tutti gli appassionati di foto nella splendida cornice della “windy city” americana.

mocp

© MoCP, Museum of Contemporary Photography, Chicago

.

6.THE PHOTOGRAPHERS’ GALLERY, LONDON

Londra offre tante possibilità per lo svago e il divertimento ma i veri intenditori puntano a The Photographers’ gallery. Dal 1971 l’edificio a Soho ospita la più grande collezione fotografica di tutta l’Inghilterra. La galleria organizza con cadenza annuale il celebre Premio di Fotografia.

london thephotographers

The Photographers’ Gallery at 16/18 Ramillies Street, Print Sales (basement floor), 2012 © Dennis Gilbert Courtesy The Photographers’ Gallery

.

7.MMPVA, MARRAKECH

Marrakesh non è solo una meta per svagarsi, o almeno i fotoamatori hanno l’occasione di visitare il Museo della Fotografia e delle Arti Visive. “Strappato alle sabbie” nel settembre del 2013 la struttura disegnata da David Chipperfield è solo il primo step perché l’obiettivo è quello di farlo diventare il Museo dedicato alla Fotografia più grande del Mondo! 

attachment

© Marrakech Museum for Photography and Visual Art

.

8.FOAM, AMSTERDAM

Amsterdam, meta prediletta da tanti non è solo un fine-settimana all’insegna del divertimento e lo dimostra la bellezza della città che passa anche dal FOAM. Dal 2001 qui si organizzano mostre e eventi ma è possibile festeggiarci anche il proprio compleanno. 

 

anton corbijn 01 christian van de kooy

Anton Corbijn 01 © Christian van de Kooy – FOAM, Amsterdam

.

9.MEP Maison Européenne de la Photographie, PARIGI

Parigi dalle mille meraviglie offre sempre tante possibilità per gli amanti dell’arte e dei fotoamatori. Il Louvre, il centre Pompidou e la Maison Européenne de la Photographie che offre ai visitatori una ricca collezione tra grandi nomi e giovani talenti. 

mep parigi fotografia

© Maison Européenne de la Photographie, Parigi

.

10.GALLERY OF PHOTOGRAPHY, DUBLINO

La gallery of photography è la più importante pinacoteca dedicata alla Fotografia in Irlanda. Uno spazio all’interno del pittoresco quartiere di Temple Bar, nel cuore della città. L’entrata è anche gratuita.

dublin gallery of photography

© Gallery of Photography, Dublino

.

11.SUOMEN VALOKUVATAITEEN MUSEO, HELSINKI

Il Museo delle Arti Fotografiche di Helsinki è un gioiellino per il suo genere che conserva l’intero patrimonio fotografico finlandese. Il posto migliore per conoscere questa affascinante terra attraverso gli scatti dei suoi autori.

finnish museum of photography

© Suomen Valokuvataiteen Museum – Finnish Museum of photography, Helsinki

.

12.BX Belfast Exposed, BELFAST

Belfast è il Museo di riferimento in Irlanda per la fotografia contemporanea con tanto di spazio”Reading Room” e tanti corsi di fotografia. L’entrata anche qui è gratuita.

© Belfast Exposed, Belfast

.

13.ACP – PADDINGTON, AUSTRALIA

L’Australian Centre of Photography risulta essere il miglior e più longevo archivio fotografico del Paese. I nomi più importanti della fotografia mondiale sono passati all’ACP. Per i veri amanti delle arti visive c’è anche la possibilità di le sale per una festa, l’ingresso invece è gratuito.

acp australia photography

Image of Pat Brassington’s À Rebours at the Australian Centre for Photography. © Michael Waite & ACP, 2013

.

14.MUFOCO – CINISELLO BALSAMO, MILANO

Non mancano siti italiani. A Cinisello Balsamo (Milano) il MUFOCO ha spento le dieci candeline. Il Museo della Fotografia Contemporanea situato nella bella Villa Ghirlanda, è l’unica pinacoteca pubblica in Italia dedicata alla Fotografia. Si entra gratis.

sala espositiva mufoco

Sala espositiva © MUFOCO, Cinisello Balsamo

.

15.MMP Metropolitan Museum of Photography, TOKYO

Anche il Giapppone ama la fotografia. Il TMMP però è l’unico museo completamente dedicato alla Fotografia.  Per farsi bastare offre un insieme di circa 22.000 immagini. Se siete a Tokyo passateci.

 

LEGGI ANCHE 10 MUSEI INTERNAZIONALI GRATUITI DA NON PERDERE

 

© Riproduzione Riservata