Sei qui: Home » Fotografia » A Venezia in mostra gli scatti del fotografo Franco Carlisi

A Venezia in mostra gli scatti del fotografo Franco Carlisi

E' dedicata alla produzione artistica del fotografo siciliano Franco Carlisi la mostra, a cura di Giusy Randazzo, ''Umanità. Fotografie di Franco Carlisi'', che sarà inaugurata questa sera al Centro Culturale Candiani di Venezia...
“Umanità. Fotografie di Franco Carlisi” è la nuova mostra dell’artista siciliano che propone scatti narranti le più profonde emozioni umane


MILANO
– E’ dedicata alla produzione artistica del fotografo siciliano Franco Carlisi la mostra, a cura di Giusy Randazzo, “Umanità. Fotografie di Franco Carlisi”, che sarà inaugurata questa sera al Centro Culturale Candiani di Venezia con un intervento di Italo Zannier. L’esposizione sarà visitabile sino al prossimo 6 ottobre.

L’ESPOSIZIONE
– Quattro le sezioni di questa mostra, per tre lavori in cui il gesto fotografico ricapitola la migliore tradizione e la supera innovandola nell’approccio, nello stile, nella tecnica e nella ricerca del vero. Carlisi non narra l’angoscia, la morte, il dolore, se non attraverso la gioia di vivere con tutte le contraddizioni che essa contiene, le quali diventano suggestioni, accenti enigmatici, rifrazioni, bagliori che consentono a ogni osservatore di leggere le immagini a partire sempre dal proprio vissuto. Ci si sente a casa guardando queste fotografie. È la nostra personale memoria a riconoscerle. Sono lì i nostri sentimenti, le nostre debolezze, la nostra allegria, la nostra tristezza, la nostra caducità, la nostra resistenza, persino l’ultima, come recita la didascalia di una foto.

SCATTI CHE PARLANO DI TUTTI NOI – L’opera di Carlisi scuote, genera il dubbio, rende consapevoli delle proprie credenze, ci coglie sorpresi e persino impreparati, parla di come noi umani siamo, come noi non possiamo che essere, come noi non possiamo che essere necessariamente quando nasciamo e cresciamo in un contesto preciso. Noi e la nostra vita. Noi e la nostra storia. Noi e la nostra memoria. Noi protagonisti, noi decifranti, noi fotografi della nostra vicenda esistenziale. Per tal motivo, nella III sala -Lumina-, al visitatore è offerta una torcia: per sviluppare da solo le fotografie, per incontrare lo stesso istante che ha incontrato l’artista e per percepire l’emozione di lui quando, nel battito d’ali di un colibrì, ha deciso di cristallizzarlo in queste immagini, facendocene dono. Un’esperienza intensa che restituisce all’osservatore l’importanza della sua fruizione, per se stesso e per tutti i significati che attraverso lui giungeranno al mondo.

FRANCO CARLISI – Franco Carlisi è nato nel 1963 a Grotte. Laureato in Ingegneria Elettrica a Palermo, ha cominciato a dedicarsi alla fotografia nel 1994. In questi anni ha svolto la sua attività fotografica prevalentemente nei paesi del bacino del Mediterraneo e nella sua isola, alternando la necessità della testimonianza all’uso diaristico e introspettivo del mezzo fotografico. È interessato alla definizione di nuovi spazi estetici e concettuali evocati tramite la contaminazione dei linguaggi. La continua propensione alla sperimentazione ha condotto la sua ricerca verso approdi innovativi ed espressionistici. Dal 2006 dirige la Rivista di immagini e cultura fotografica “Gente di Fotografia”. Ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive. I suoi lavori sono stati esposti in Inghilterra, Francia, Austria, Germania, Russia e Marocco.

10 settembre 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata