Le 10 curiosità legate all’arte ed alla fotografia più lette nel 2015 su Libreriamo

Ecco i dieci articoli d'arte e fotografia che hanno stimolato la vostra curiosità e che si sono piazzati ai primi posti tra i contenuti più letti.

MILANO – Il mondo dell’arte e della fotografia da sempre affascinano l’uomo, sia che si tratti di un addetto ai lavori ed esperto, sia che si tratti di un semplice curioso che si approccia al vasto panorama artistico di tutti i tempi. Curiosità legate ad un’opera particolare, l’apertura di una mostra tanto attesa, l’omaggio ad un artista che ha segnato un’epoca, se non l’intera storia dell’arte o della fotografia. Sono questi gli argomenti più letti legati al mondo dell’arte e della fotografia all’interno di Libreriamo. Di seguito vi riproponiamo le notizie e le curiosità più lette negli ultimi mesi.

 

CHE COS’E LA SINDROME DI STENDHAL? – La sindrome di Stendhal, detta anche sindrome di Firenze (città in cui si è spesso manifestata), è una affezione psicosomatica osservabile nei soggetti messi al cospetto di opere d’arte di straordinaria bellezza, specialmente se esse sono compresse in spazi limitati. Ma in che modo si manifesta? E, soprattutto, quali sono i sintomi? In questo articolo vi spieghiamo in cosa consiste la sindrome di Stendhal.
LE MOSTRE ITALIANE DA VISITARE QUESTO INVERNO – I musei italiani per questo inverno hanno un fitto calendario di mostre dedicate agli artisti più conosciuti di tutti i tempi; vediamo insieme quali sono le bellezze e i capolavori ci propongono.

 

I DIECI RITRATTI FEMMINILI PIÙ BELLI NELLA STORIA DELLA FOTOGRAFIA – Nella giornata dell’8 marzo, abbiamo omaggiato tutte le donne anche con alcuni tra i gli scatti fotografici più belli che le raffigurano. Questa top ten sottolinea, ancora una volta – ma ci auguriamo che il messaggio resti ogni giorno – che essere ”donna è opportunità”.

 

”VAN GOGH ALIVE”, LA GRANDE MOSTRA MULTIMEDIALE A FIRENZE – E’ stata la mostra ‘più letta’ in questo 2015 su Libreriamo. La mostra, inaugurata a Firenze il 16 febbraio, ha rappresentato un nuovo modo di vivere e conoscere l’arte: affascinante ed educativo. Prodotta e realizzata da ”Grande Exhibitions” e “Perlage Grandi Eventi”. Van Gogh Alive è stata un’esperienza multimediale per tutta la famiglia, in una vibrante sinfonia di luci, colori e suoni.

 

I 10 ARTISTI CONTEMPORANEI PIÙ POPOLARI E STIMATI – Hanno rivoluzionato il mondo dell’arte, hanno invaso le aste più importanti battendo top lots da record.  Sono gli artisti le cui opere comunemente appartengono a quella corrente che va dal 1954 a oggi, cosiddetta “contemporanea”. Ecco in questo articolo quali sono stati i 10 artisti contemporanei più influenti.

 

 

LE 20 ARTISTE CHE HANNO CAMBIATO LA STORIA DELL’ARTE – Evolvendosi nel tempo, il ruolo della donna è diventato sempre più preminente, ma soprattutto è l’Arte stessa ed essere mutata negli ultimi anni. La scena artistica attuale è molto ricca di proposte ed esempi che scaturiscono dalle sue interpreti, e in occasioen della Festa della donna in questo articolo abbiamo elencato le pittrici, fotografe e performer contemporanee più famose e conosciute.

 

LE 10 FOTOGRAFIE CHE HANNO COMMOSSO IL MONDO – Fermare la storia in scatti diventati memorabili perché in grado di cogliere l’attimo esatto. Trovarsi al posto giusto e al momento giusto per poter testimoniare realtà non accessibili a tutti. Ecco le dieci foto più toccanti della storia, che spingono a meditare a fondo.

 

 

PHILIPPE DAVERIO,”PATRIMONIO ARTISTICO? ALL’ITALIANO MEDIO NON INTERESSA NULLA’‘ – “Agli italiani basta sapere di avere nel proprio Paese il più grande patrimonio artistico per avere la coscienza apposto”. E’ questa la provocazione di Philippe Daverio lanciata in occasione di un’intervista in esclusiva su Libreriamo. Il celebre critico d’arte spiega i fattori che hanno portato i cittadini italiani ad avere poca attenzione per le bellezze ed i monumenti storici della propria Nazione.

 

 

I 10 BACI PIU’ BELLI DELLA STORIA DELLA PITTURA – Da sempre il bacio è la più bella espressione dell’amore, raffigurata dagli artisti di tutte le epoche e in tutti gli stili. In questo articolo abbiamo raccolto la top ten dei baci più belli realizzati dagli artisti di ogni epoca.

 

 

DA HAYEZ A KLIMT, I 10 BACI PIU’ BELLI NELLA STORIA DELL’ARTE – Da sempre il bacio è la più bella espressione dell’amore, raffigurata dagli artisti di tutte le epoche e in tutti gli stili, ecco la top ten dei baci più belli realizzati dagli artisti di ogni epoca.

 

© Riproduzione Riservata