Le 10 curiosità letterarie più lette su Libreriamo nel 2015

10 curiosità letterarie che abbiamo pubblicato su Libreriamo nel 2015, da rileggere o, per chi se le fosse perse, da leggere attentamente.

MILANO – Molti di voi in questi giorni partiranno per le vacanze natalizie, raggiungendo i propri cari e avendo più tempo a propria disposizione da dedicare sia ai parenti, sia alle proprie passioni. Noi di Libreriamo in questo periodo continueremo a proporvi le ultime news letterarie e anche il meglio dei nostri articoli pubblicati nel 2015, pensando proprio a coloro che nel corso di quest’anno non hanno sempre avuto tempo e modo di dedicarsi a pieno alle curiosità legate alla loro passione, la lettura. Di seguito, riportiamo le 10 curiosità letterarie che abbiamo pubblicato nel 2015, da rileggere o, per chi se le fosse perse, da leggere attentamente. È il nostro modo per augurarvi buone vacanze e… buone letture!

.

1. I 10 ERRORI GRAMMATICALI  PIU’ FREQUENTI COMMESSI DAGLI ITALIANI – A fine ottobre si è celebrata la settimana della lingua italiana nel mondo: l’evento di promozione dell’italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea. Per l’occasione, abbiamo relizzato una panoramica relativa a quali sono gli errori più comuni che gli italiani commettono con la grammatica. Il risultato è ababstanza sorprendente…o no?

.

2. I 30 LIBRI DA LEGGERE PRIMA DEI 30 ANNI – In un articolo l’Huffington Post ha stilato una lista di 30 libri che si dovrebbero leggere prima dei 30 anni – alcuni raccomandati perché raccontano storie di giovani protagonisti, altri perché si rivolgono specificamente a un pubblico giovane, altri ancora perché sono grandi classici indispensabili per la formazione della persona.

 .
3. 5 BUONI MOTIVI PER NON FREQUENTARE UNA PERSONA CHE NON LEGGE – Se un uomo o una donna che non legge mostra dell’interesse per voi, pensateci bene prima di accettare i loro inviti: le affinità tra lettori sono molto più profonde. Ecco i cinque buoni motivi per non uscire con una chi non legge:
 .
4. LINGUA ITALIANA, LE 50 PAROLE STRANIERE CHE POTREMMO BENISSIMO DIRE IN ITALIANO – Nel linguaggio comune, imperversano neologismi e termini stranieri che man mano stanno sopravanzando nella frequenza d’utilizzo i corrispettivi vocaboli italiani. Ecco una serie di termini stranieri di cui potremmo benissimo fare a meno, in quanto ‘doppioni’ di vocaboli italiani.
 .
5. COME SCRIVERE BENE, ECCO I 10 CONSIGLI DI UMBERTO ECO – l vostro sogno è sempre stato quello di scrivere un libro o una raccolta di poesie? Ma non ne avete il coraggio perché pensate di non essere capaci? Un grande scrittore vi dà i giusti consigli per scrivere bene…
 .
6. I 12 LIBRI CLASSICI DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE PER EVITARE BRUTTE FIGURE NELLA VITA – Spesso si dice che un libro può salvare una vita. Di certo, può aiutare a vivere meglio e ad avitare brutte figure, come sostenuto dagli amici di twitter, i quali  nei mesi scorsi hanno lanciato una divertente provocazione “Quali sono i classici della letteratura che tutti dobbiamo leggere per evitare di fare figuracce?”. Da un’iniziativa ideata da I-Cult , ecco alcuni dei titoli che sono stati suggeriti.
 .
7. 6 LIBRI CHE VI FARANNO MORIRE DAL RIDERE – Non sempre le opere letterarie devono essere impegnative e significative da un punto di vista sociologico, culturale, politico. A volte si può leggere anche solo per evasione e divertimento. E a volte dei libri importanti e innovativi a livello di contenuti sanno anche far ridere a crepapelle. Ecco 6 libri che non riuscirete a leggere senza infastidire i vostri vicini con vostre risate sguaiate!
 .
8. SETTE CURIOSITA’ SU ORGOGLIO E PREGIUDIZIO CHE NON TUTTI SANNO – “Orgoglio e pregiudizio”, pubblicato per la prima volta nel 1813, è senza dubbio il romanzo più famoso di Jane Austen. A distanza di 200 anni è ancora capace di fare innamorare schiere di lettrici. No, di più, di seguaci. Molte di loro lo hanno letto più volte, si sono viste i film e le serie tv, collezionano le tazze con le citazioni e merchandising di ogni genere… Credete di sapere tutto, ma proprio tutto tutto, su questo romanzo? Su Elizabeth Bennet e su Mr. Darcy? Ecco le 7 curiosità scovate da bustle.com che siamo sicuri non tutti i lettori – i seguaci – conoscono.
 .
9. I 10 LIBRI CHE UNA DONNA DOVREBBE ASSOLUTAMENTE LEGGERE A 25 ANNI –  I venticinque anni segnano l’età nella quale bisogna cominciare a dare alla propria vita la forma che vorremmo avesse, ma si può comunque pensare ancora agli aperitivi con le amiche, ridendo del vostro appuntamento più sciagurato. Qualsiasi aspettativa abbiate sui vostri 25 anni, i libri possono – lo fanno sempre – aiutare! Per capire come affrontare questa età complicata, avere una maggior percezione di cosa volete dalla vita, senza rinunciare anche a divertimento e spensieratezza, ecco i 10 libri che ogni donna dovrebbe leggere a 25 anni.
 .
10. 9 ASPETTI DELLA VITA CHE SOLO I LETTORI DI HARUKI MURAKAMI POSSONO CAPIRE – La narrativa di Haruki Murakami presenta degli aspetti ricorrenti in diversi romanzi. Questi sono i 9 temi cari all’autore che solo i veri fan possono capire fino in fondo.
© Riproduzione Riservata