Musei gratis in tutta Italia per la #settimanadeimusei

Parte la #settimanadeimusei promossa dal Mibac, dal 5 al 10 marzo tutti i musei e siti statali saranno aperti gratuitamente. Ecco gli imperdibili
Musei gratis in tutta Italia per la #settimanadeimusei

MILANO – È iniziata la settimana preferita di tutti gli amanti dell’arte. Dal 5 marzo parte la #settimanadeimusei, l’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali voluta dal ministro Bonisoli. Per 6 giorni consecutivi, dal 5 al 10 marzo, tutti i musei e i siti statali saranno aperti a tutti, gratuitamente.

Per inaugurare questa sei giorni di gratuità, il Ministro per i beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, si recherà in visita a Palazzo Altemps oggi, 5 marzo, alle ore 11.00.

La settimana dei musei è parte di una campagna più ampia, voluta dal ministro per incentivare la fruizione dei musei e dei beni culturali statali. Con il lancio di #iovadoalmuseo le giornate ad accesso gratuito sono aumentate, passando da 12 a 20 all’anno. Inoltre, nei giorni di apertura a pagamento il biglietto è ridotto per i giovani dai 18 ai 25 anni, che possono entrare con 2 euro. Infine, per migliorare l’offerta e aumentare la fruibilità dei luoghi della cultura, sono state garantite ulteriori 8 giornate gratuite, che saranno autonomamente gestite dai direttori dei singoli siti o musei. A questo link trovate tutti i dettagli.

I musei e siti archeologici visitabili gratuitamente per la settimana dei musei sono tantissimi, e si possono trovare tutti sul sito www.iovadoalmuseo.it. Di seguito vi proponiamo quelli che secondo noi sono davvero imperdibili.

1. Cenacolo Vinciano (Milano)

2. Pinacoteca di Brera (Milano)

3. Galleria e Villa Borghese (Roma)

4. Pantheon (Roma)

5. Colosseo e Fori Imperiali (Roma)

6. Museo Bosco di Capodimonte (Napoli)

Wolfgagn Moroder

7. Castel Sant’Elmo (Napoli)

Wolfgang Moroder

8. Parco Archeologico di Pompei (Salerno)

9. Musei Reali (Torino)

10. Gallerie degli Uffizi (Firenze)

© Riproduzione Riservata