Street Art

Street art, i graffiti più belli in giro per il mondo

Nel pensiero comune spesso i graffiti hanno una cattiva reputazione ma se creati con opportuna intelligenza da artisti veramente qualificati, possono trasformare una città in un posto migliore
Street art, i graffiti più belli in giro per il mondo

MILANO – “I graffiti hanno più possibilità di significare qualcosa o di cambiare le cose di ogni altra cosa che rimane invece al chiuso. I graffiti sono stati utilizzati per dare inizio a rivoluzioni, fermare le guerre e in generale sono la voce delle persone che non sono ascoltate. Sono uno di quei pochi strumenti che hai, anche se non possiedi quasi nulla”, scrive il writer inglese Banksy, uno dei maggiori esponenti della street art. Nel pensiero comune spesso i graffiti hanno una cattiva reputazione ma se creati con opportuna intelligenza da artisti veramente qualificati, possono trasformare una città in un posto migliore. Il potere di questa forma d’arte è infatti quella di raccontare anche la storia di una cultura senza dire una sola parola. Ed è bello pensare che senza l’arte gli abitanti delle città hanno davanti a sè solo degli edifici in cemento da guardare. Una città può essere scura e noiosa o dilapidata e può quasi cadere a pezzi, ma con una spruzzata d’arte improvvisamente diventa una bellissima attrazione. Ecco così a voi alcune città con i migliori lavori di street art, secondo Earthporm.

Città del Messico

Potete senz’altro ammirare alcuni incredibili lavori di street art a Città del Messico, dove i murales pubblici con significato storico fanno parte del paesaggio urbano già da molti anni. La città si è colorata con la sua arte grazie al progetto “All City Canvas”. I graffiti per questo progetto sono stati realizzati legalmente dopo che ci sono voluti lunghi 11 mesi per accogliere le autorizzazioni appropriate. Nel progetto sono stati coinvolti 9 artisti locali e stranieri.

mexico city

Londra

Se vi è capitato o avete in programma un futuro viaggio a Londra, vi accorgerete che la città è tutt’altro che economica. Tutto o quasi, considerando la mole immensa di graffiti per le strade della città che fungono da museo a cielo aperto e del tutto gratuitamente. L’arte di strada spazia dai murales dipinti sugli edifici alle complesse statute, come ad esempio il gallo gigante che è emerso in Trafalgar Square.

087f7c2086f511bc7b1cab464de04d1d

Praga

Tutte le strade di Praga sono invase da graffiti. Qui i writer sono tanti e molto attivi, regalando così tanta cultura sulle pareti della città. Alcuni artisti di strada, noti per i loro lavori sono CRYTIC257, SKARF, TRON e EPOS 257. I loro nomi reali restano sconosciuti ed è con questi pseudonimi che firmano il loro lavoro, sia per le strade, sia per le gallerie in cui sono presenti anche le loro opere.

praga

Lisbona

Invece di lasciar cadere a pezzi la “zona degli affari”, la città di Lisbona si è riunita per dar vita al “Crono Project”. Un certo numero di artisti è stato commissionato per dipingere gli edifici trascurati e nel 2011 è stata organizzata una mostra per presentare la collezione di lavori.lisbona

Bogotà

La street art in Colombia è un’esplosione di arte viva da ammirare in tutte le strade della città. Uno dei noti artisti di strada della zona è CRISP. Da qualche anno CRISP offre escursioni in giro per la città, mostrando l’arte di strada. Porta aventi questo tipo di progetto per offre una guida commentata ai dipinti e su quello che simboleggiano.

bogotà

New York

New York è una città ricca di storia e di cultura con  anche una street art unica che merita la nostra attenzione. Ultimamente gli artisti si sono concentrti nella zona di Bushwick, Brooklyn. Qui si possono ammirare i graffiti di artisti ben conosciuti nell’area di NY come Buff Monster, che usa una tonalità di rosa brillante per rendere identificabile il suo marchio.

new york

Berlino

E’ facile imbattervi nell’arte di strada in tutta Berlino. Mentalgassi è uno dei più grandi di street art in tutta la città. Il lavoro di questo gruppo è reso ben idintificabile dai disegni che raffigurano grandi facce sulle mura delle città.

berlino

Cape Town

L’arte di strada è una forma regolare di espressione in tutta Città del Capo, in cui esistono alcune delle opere più grafiche rispetto ai soliti graffiti. A Città del Capo l’arte, infatti, è inglobata legalmente in quasi tutti i luoghi pubblici.

cape town

 

Betlemme

Artisti, attivisti, scrittori e gente appassionata di politica usa l’arte dei graffiti per diffondere il proprio messaggio a Betlemme. Uno dei luoghi più belli e suggestivi è senz’altro racchiuso intorno al “Muro di Sicurezza” in Cisgiordania

betlemme

Istanbul

Tutti i quartieri di Istanbul offrono un sacco di stupefacenti lavori di street art. Per ammirarli fine è possibile scaricare un’ app gratuito chiamata StreetArt-Istanbul. Alcuni dei migliori distretti d’arte di Istanbul per il check-out includono, Istiklal Street, Tunel, Karakoy e Kadikoy.

instanbul

Buenos Aires

Rinomata per essere una città ricca di cultura, Buenos Aires offre una grande quantità d’arte da vedere. Dalla scultura in mezzo alle strade, ai graffiti incisi sulle pareti degli edifici.

Buenos Aires

Rio de Janeiro

Tutte le strade prendono vita con il colore di Rio De Janeiro, dove l’arte di strada è usata per animare i quartieri più disagiati. Con una semplice spruzzata di vernice, alcune comunità si sono trasformate in aree migliori in grado di offrire più opportunità, meno pericoli e più turismo.

Rio de Janeiro

 

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata
Commenti