Oggi, nella giornata del cinquecentenario della morte di Raffaello, avvenuta a Roma il 6 aprile 1520, il MiBACT apre le celebrazioni. Davanti alla sua tomba al Pantheon, sono stati deposti questa mattina un fascio di fiori di campo e una scritta fatta da alcuni bambini che recita: “Andrà tutto bene”.

Uffizi, il tour per celebrare i 500 anni dalla morte di Raffaello
Per tre giorni, a partire da oggi, le Gallerie degli Uffizi ci accompagnano in un viaggio di 500 anni, alla scoperta delle opere di Raffaello
Il video del MiBACT
Alle 11 andrà in onda sul canale YouTube del Mibact un video, appositamente realizzato dall’ufficio stampa del Mibact, con i contribuiti di esperti e studiosi di fama del “Divin pittore” incentrati sul tema dell’amore.
Gli esperti
Da Barbara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani a Eike Schmidt, direttore degli Uffizi, alla scrittrice Melania Mazzucco. Dal restauratore Antonio Forcellino allo storico dell’arte Marco Ciatti, direttore dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. A Marzia Faietti e Matteo Lanfranconi, curatori della mostra su Raffaello alle Scuderie del Quirinale. Dallo storico dell’arte Claudio Strinati a Mario De Simoni, direttore delle Scuderie del Quirinale. Un racconto intimo e appassionato del loro rapporto personale e professionale con Raffaello.