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Il quadro di Emanuel Leutze che celebra l’Indipendenza americana

Dipinto nel 1851, Washington Crossing the Delaware di Emanuel Leutze è famoso non solo per la sua rappresentazione epica di un un momento cruciale nella Guerra d'Indipendenza americana, ma anche per la sua potente simbologia

Washington Crossing the Delaware di Emanuel Leutze è un capolavoro storico che cattura un momento cruciale nella Guerra d’Indipendenza americana. Dipinto nel 1851 e conservato dal 1897 presso il Metropolitan Museum of Art, il quadro è famoso non solo per la sua rappresentazione epica di un evento storico, ma anche per la sua potente simbologia e l’influenza che ha esercitato sull’immaginario collettivo.

Senza difficoltà anche oggi il quadro di Emanuel Leutze richiama subito alla mente quelle qualità, o tracotanze, anche immediatamente, tutti, attribuiamo all’idea di America e Stati Uniti. Analizziamo quest’opera oggi 4 luglio, giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti, in cui si commemora l’adozione della Dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti d’America, avvenuta il 4 luglio 1776.

Washington Crossing the Delawar

La descrizione del quadro

Emanuel Leutze ritrae il generale George Washington e le sue truppe mentre attraversano il fiume Delaware durante la notte di Natale del 1776, un evento che portò a una sorpresa strategica e vittoriosa contro le forze britanniche e tedesche a Trenton, New Jersey. Questo episodio, noto come l’Attraversamento del Delaware, fu cruciale per risollevare il morale delle forze rivoluzionarie e rappresenta un punto di svolta nella guerra.

Analisi del Dipinto di Emanuel Leutze

Al centro dell’opera, Emanuel Leutze colloca  Washington è in piedi su una barca, eretto e stoico, simbolo di leadership e determinazione. È circondato dai suoi uomini, che remano con vigore contro le onde gelide e i blocchi di ghiaccio del fiume.

La composizione triangolare guida l’occhio verso la figura centrale di Washington, enfatizzando il suo ruolo come fulcro dell’azione e della speranza.

La luce pallida dell’alba che si insinua all’orizzonte contrasta con l’oscurità della notte, simbolizzando la speranza che emerge dall’oscurità della guerra. Il cielo inizia a schiarirsi, suggerendo un nuovo inizio.

I colori freddi e cupi del fiume e del cielo rafforzano il senso di difficoltà e pericolo, mentre i tocchi di rosso, bianco e blu sui personaggi richiamano i colori della bandiera americana, rafforzando il tema patriottico. Ed è proprio la bandiera americana che fa capolino sulla scialuppa, ancora avvolta in sé stessa, pronta ad essere spiegata e issata una volta raggiunta la terra ferma.

Le espressioni dei soldati, variando dal dolore alla determinazione, aggiungono un senso di realismo e umanità alla scena. Le differenze etniche e sociali dei personaggi rappresentano l’eterogeneità delle forze rivoluzionarie.

Emanuel Leutze riempie il dipinto, in maniera magistrale, di dettagli meticolosi delle uniformi, degli strumenti e degli elementi naturali come il ghiaccio e l’acqua danno profondità e autenticità al dipinto. Le linee diagonali create dalle pagaie e dal movimento delle onde creano una sensazione di movimento e drammaticità, sottolineando la precarietà e la pericolosità della missione. La tensione tra la calma dignitosa di Washington e l’energia frenetica dei suoi uomini aggiunge un contrasto dinamico, rafforzando l’idea della lotta e della resistenza.

Un quadro per celebrare l’Indipendenza americana

In conclusione, Washington Crossing the Delaware di Emanuel Leutze non è solo un resoconto storico, ma un’opera d’arte che continua a ispirare e a insegnare lezioni vitali sull’importanza della leadership, dell’unità e della perseveranza, temi che risuonano profondamente anche nel mondo contemporaneo, forse oggi più che mai, e paradossalmente anche contro lo stesso immaginario americano che si è imposto prepotentemente su tutto il mondo occidentale, anestetizzando le coscienze di tutti fornendoci ogni tipo di superfluo. Allora basterà osservare ancora una volta Washington Crossing the Delaware di Emanuel Leutze per ricordaci che la conquista della libertà dell’individualità richiede sforzi immani, ma che è la più grande e impagabile delle conquiste.

Emanuel Leutze

Pittore tedesco (nato a Schwäbisch-Gmünd nel 1816 e morto a Washington nel 1868), si trasferì negli Stati Uniti da giovane. Studiò successivamente a Düsseldorf con C. F. Lessing, poi a Monaco nel 1842 e in Italia tra il 1842 e il 1845. Tornato a Washington, realizzò tra le altre opere la decorazione del Campidoglio con il dipinto “Westward the course of empire” nel 1890. Era un disegnatore accurato e un colorista raffinato, lasciando dietro di sé anche ritratti e paesaggi di notevole bellezza.

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