Sei qui: Home » Arte » I capolavori degli Uffizi su Tik Tok per conquistare l’Oriente

I capolavori degli Uffizi su Tik Tok per conquistare l’Oriente

Una diretta dal museo degli Uffizi su Tik Tok trasmessa in Giappone per far conoscere i capolavori in Oriente data l'impossibilità di viaggiare

La Galleria degli Uffizi in “trasferta virtuale” nel Sol Levante. Domenica 18 ottobre c’è stata una diretta dal museo su Tik Tok trasmessa in Giappone (in Italia è stata “on air” alle 7,30 del mattino, mentre in Giappone saranno le 14,30 del pomeriggio). L’evento online è organizzato dalla Galleria insieme al team di Tik Tok del paese asiatico.

Tour virtuale agli Uffizi

Al centro della live, un tour tra le sale della galleria, in compagnia di un gruppo di specialiste del museo – Monica Alderotti, Carolina Forasassi, Novella Lapini – che hanno parlato dei capolavori del museo (in particolare, i dipinti di Botticelli, Raffaello, Leonardo, Michelangelo, e la Tribuna del Buontalenti), tradotti in tempo reale dall’interprete Mime Kataniwa, che sarà insieme a loro agli Uffizi.

uffizi-visite-guidate

“Uffizi Decameron”, le visite guidate fra i corridoi deserti degli Uffizi

Avete mai sognato di ritrovarsi da soli fra i corridoi degli Uffizi? Con “Uffizi Decameron”, oggi è virtualmente possibile

L’amore per l’arte in Giappone

“La difficoltà e addirittura l’impossibilità di viaggiare tra continenti a causa della pandemia – commenta il direttore Eike Schmidt – ci spinge a trovare altri mezzi per rimanere in contatto con i nostri amici in tutto il mondo, e così riusciamo a portare il museo a casa loro. I giapponesi amano molto il Rinascimento italiano, e da decenni sono una presenza costante a Firenze. Una presenza che ora ci manca e che raggiungiamo ed omaggiamo volentieri con questa diretta nella loro lingua”.

Museo e viralità

Ad aprile, durante il lockdown, le Gallerie degli Uffizi sono state tra i primi musei del mondo ad aprire il loro canale Tik Tok, postando brevi video divertenti e surreali dedicati alle opere della loro collezione. La prima diretta sul popolare canale social, effettuata a giugno in italiano con la partecipazione della creator Martina Socrate, è stata seguita da oltre 60mila persone. Con oltre 56mila followers e 378mila like, gli Uffizi sono attualmente, insieme al Prado di Madrid, il museo più seguito al mondo su Tik Tok.

 

© Riproduzione Riservata