Agosto รจ il mese ideale per immergersi nell’arte e nella cultura, approfittando del tempo libero per scoprire nuove esposizioni e lasciarsi ispirare da capolavori di ogni genere.
Dalle grandi metropoli alle cittร piรน piccole, l’Italia e il mondo offrono una varietร di mostre che spaziano dall’arte contemporanea alle retrospettive storiche, fino alle installazioni piรน innovative.
Scopriamo cinque mostre imperdibili di agosto, ognuna unica nel suo genere, che sapranno affascinare sia gli appassionati d’arte sia i curiosi in cerca di nuove emozioni visive.
Un viaggio tra colori, forme e idee che sfidano le convenzioni e ampliano gli orizzonti dell’esperienza artistica.
Le mostre
Untouchableย – Venezia
La mostra “Untouchable” si terrร presso Lo Verso Art Studio in Giudecca fino al 1 settembre 2024. Organizzata dall’associazione Arte e Design Venezia in collaborazione con la Galleria Admore, l’esposizione รจ curata da Ayune M. Namur, italo-brasiliana che vive in Italia da quasi sei anni. La mostra presenta le opere di sedici artisti provenienti da sette paesi diversi: Italia, Francia, Svezia, Brasile, Canada, Giappone e Turchia.
“Untouchable” offre un viaggio attraverso diversi punti di vista e comprensioni del tema, riflettendo anche il tema della Biennale d’Arte di quest’anno: “Stranieri Ovunque”. Gli artisti, tramite svariate tecniche e linguaggi artistici, rappresentano paesaggi interiori con particolare intensitร , invitando i visitatori a riflettere su se stessi e sul senso di estraneitร rispetto alla propria intimitร .
Il tema della mostra รจ volutamente aperto, ponendo una domanda anche al pubblico: cosa significa “Untouchable” per te?
Fuori misura, nella misura – Capriย
Fino al 30 agosto 2024, la celebre Piazzetta Umberto I di Capri ospiterร la mostra/evento “Fuori misura, nella misura”, inaugurata da Filippo Tincolini in collaborazione con Liquid Art System, nota per le sue installazioni di arte pubblica nelle aree piรน iconiche dell’isola.
L’opera principale della mostra รจ una monumentale scultura di oltre 4 metri raffigurante un astronauta in piedi a braccia conserte. Questa figura emblematica rappresenta la dualitร tra il desiderio insaziabile dell’umanitร di esplorare l’ignoto e il richiamo ineludibile delle nostre origini terrene. Foglie e fiori emergono dalla tuta spaziale, richiamando la vitalitร che trascende il tessuto tecnologico e suggerendo la necessitร di mantenere la nostra essenza mentre ci proiettiamo verso nuove dimensioni.
La scultura, realizzata in resina con un’aura “shine”, รจ un simbolo della cultura pop e del progresso tecnologico, incarnando il dinamismo e l’energia della contemporaneitร . Il colore fluo attira l’attenzione e riflette come la tecnologia illumini e talvolta sovrasti il mondo naturale.
Oltre all’installazione open-air in Piazzetta, la sede centrale della Liquid Art System in Via Vittorio Emanuele 56 ospiterร un’esposizione con altre opere della serie “Spaceman” e recenti creazioni della serie โFlowered Soulโ in marmo. Queste opere presentano un evidente richiamo all’arte classica, con foglie e fiori che emergono con forza dalle figure, simboleggiando la vitalitร intrinseca.
Filippo Tincolini, laureato in Scultura presso lโAccademia di Belle Arti di Carrara, fonde nella sua arte l’estetica classica con l’innovazione tecnologica, esplorando le sfide e le meraviglie del mondo contemporaneo. Le sue opere, esposte in numerose mostre nazionali e internazionali, combinano maestria artistica e narrativa coinvolgente, stimolando riflessioni profonde nei visitatori.
L’installazione in Piazzetta resterร visibile fino al 30 ottobre, mentre l’esposizione in galleria sarร aperta fino al 30 settembre. Tincolini, fondatore di TorArt, continua a esplorare le possibilitร offerte dalla fusione tra tecnologia e tradizione artistica, contribuendo attivamente alla promozione dell’arte nella societร contemporanea.
Corpi in luce – Assisiย
Fino al 15 agosto 2024, il Palazzo dei Priori di Assisi ospiterร la mostra “Corpi di Luce”, curata da Giancarlo Bonomo e Raffaella Ferrari. L’evento, patrocinato dalla Cittร di Assisi, si terrร in Piazza del Comune.
La luce รจ energia essenziale per l’evoluzione dei processi biologici. Nella narrazione di molte religioni, filosofie orientali e dottrine esoteriche, la luce solare rappresenta non solo una forza fisica, ma anche un simbolo del Divino. Questa dualitร si riflette nella concezione che ciรฒ che si manifesta in alto si riflette in basso, suggerendo che la metafora della luce possa riguardare anche l’essenza umana oltre la realtร tangibile, includendo l’ipotetico corpo astrale, sede dei sentimenti e delle emozioni.
La mostra esplora questa concezione filosofica attraverso l’arte, con opere che variano dalla materia ammaliante alle dimensioni astratte ed eteree. Gli artisti coinvolti presentano lavori che conducono i visitatori in un percorso avvincente, invitandoli a riflettere sulle connessioni tra la luce, l’anima e l’emotivitร .
Dante Alighieri, nel suo viaggio ultraterreno descritto nella “Divina Commedia”, distingue le anime nel Purgatorio per la gradazione delle pallide ombre, mentre nel Paradiso l’intensitร luminosa domina, culminando nell’incontro con l’anima pura di Beatrice e con gli spiriti sapienti accanto all’Alto Lume. Questa dimensione trascendente della luce, capace di assumere molteplici forme e colori, รจ il filo conduttore della mostra “Corpi di Luce”.
Le opere esposte, pur mute, raccontano storie profonde attraverso la loro “aura” luminosa. I visitatori sono invitati a percepire e ascoltare queste voci silenziose che narrano il cammino terreno dell’essere umano, offrendo una contemplazione della vera bellezza e della scienza dell’amore.
Les Italiens De Paris –ย Cortina D’Ampezzo
Dal 1 agosto 2024 al 15 settembre 2024, la Farsettiarte di Cortina d’Ampezzo ospiterร la mostra “Les Italiens de Paris”, curata da Rachele Ferrario. L’esposizione si terrร in Piazza Roma 10.
Parigi, inizio del XX secolo: sette artisti italiani irrompono sulla scena artistica parigina formando il gruppo “Les Italiens de Paris”. Il gruppo include Massimo Campigli, Giorgio de Chirico, Filippo de Pisis, Renรฉ Paresce, Alberto Savinio, Gino Severini e Mario Tozzi, rappresentando una delle punte piรน avanzate della sperimentazione pittorica e iconografica in Europa tra le due guerre mondiali. La loro esperienza collettiva, iniziata con una mostra nel foyer di un teatro nel 1928, si conclude nel 1933, costretti a rientrare in Italia a causa della crisi economica e politica.
Les Italiens propongono una pittura di pura immaginazione, seguendo la via indicata da de Chirico con la metafisica. Le loro tele sono una nuova mitologia contemporanea, che riflette le inquietudini dell’uomo del XX secolo. La mostra a Farsettiarte celebra il 60ยฐ anniversario della galleria a Cortina e presenta una selezione di opere di questo periodo straordinario.
Gli artisti si muovono da Montmartre a Montparnasse, cenando alla Closerie des Lilas con poeti come Guillaume Apollinaire e Max Jacob. Parigi รจ il centro pulsante dell’arte, con figure come Chagall, Brancusi, Mirรฒ, Dalรฌ e Frida Kahlo. Antonietta Raphaรซl, Giorgio de Chirico, Filippo de Pisis e altri italiani si uniscono a questa vibrante comunitร artistica.
La mostra offre una riflessione sulla politica culturale italiana degli anni ’20 e ’30. Gli artisti attraggono l’attenzione del regime fascista, partecipando alle mostre sindacali organizzate da Antonio Maraini e Margherita Sarfatti. Les Italiens de Paris sono presentati alla Biennale di Venezia nel 1930 e protagonisti alla Triennale di Milano nel 1933, prima di essere costretti a lasciare Parigi.
MIMESIS Forma Immagine – Taranto
Fino al 30 settembre 2024, il Palazzo Ducale di Martina Franca ospita la mostra MIMESIS Forma Immagine, curata da Patrizia Catalano e Maurizio Barberis. La mostra รจ parte del progetto HoperAperta, realizzato in occasione del cinquantenario del Festival della Valle dโItria, e si propone di coniugare arte, architettura e design.
MIMESIS รจ un progetto che unisce diverse discipline creando un dialogo sinergico tra gli interpreti della scena delle arti. Coinvolge molteplici attori, tra cui l’Institute of Technology di New York, Dipartimento di Architettura e Design, partner di HoperAperta nel 2022 e 2023. La mostra si basa su un dialogo interdisciplinare, simile agli eventi realizzati in passato a Milano, Genova, Barcellona e Soglio.
Parafrasando Platone, la mimesis implica tre gradi di approssimazione: relazione, trasformazione e rappresentazione. ร un processo di identificazione e simbiosi tra forme-immagini di diversa natura, generato dalla relazione spazio-temporale di un oggetto, dalla relazione tra luce e movimento, o dalla messa in scena dellโoggetto. Questo processo trasforma un oggetto d’uso in opera dโarte, unendo teatro e immaginazione attiva.
La mostra propone un confronto tra artisti e architetti invitati ad esporre. Maurizio Barberis affronta il tema attraverso la teatralizzazione di unโimmagine ridotta a oggetto dโuso, mentre Alfonso Femia esplora la relazione tra lโimmagine del Tempio e il teatro vitruviano. Armando Bruno si ispira alla gabbia concettuale di Francis Bacon, ed Elena Salmistraro lavora sulla riduzione speculare di figure simmetricamente contrapposte. Spagnulo & Partners esplorano il rapporto tra luce e tempo, e Carmelo Zappulla progetta opere che rendono conto delle variazioni di luce nella cittร contemporanea.
Il New York Institute of Technology presenta sette progetti realizzati da laureandi del corso di Fabbrication and Robotics, sotto la supervisione di Fadhil Fadhil e Alessandro Melis.
Gli artisti presenti sono: Maurizio Barberis, Armando Bruno, Dorian X, Fadhil Fadhil con il New York Institute of Technology, Alfonso Femia, Cristina Fiorenza, Duccio Grassi, Federica Marangoni, Alessandro Melis, Daniele Menichini e Nicolas Turchi, Steve Piccolo, Elena Salmistraro, Studio Spagnulo & Partners, Davide Valoppi, Alberto Vannetti, Carmelo Zappulla.