Sei qui: Home » Arte » Milano festeggia i 150 anni di Giuseppe Pellizza da Volpedo

Milano festeggia i 150 anni di Giuseppe Pellizza da Volpedo

L'artista del "Quarto Stato" è al centro dei festeggiamenti per i 150 anni dalla sua nascita. Da Volpedo a Milano una serie di eventi e mostre in suo onore

MILANO – Dal 28 luglio cominciano in festeggiamenti per i 150 anni dalla nascita del pittore sociale Pellizza da Volpedo che partiranno da Volpedo, il borgo in provincia di Alessandria in cui nacque,  fino a Milano dal 12 ottobre al 22 dicembre con una serie di eventi a lui dedicati.

A Volpedo

Sarà possibile visitare la casa- studio del pittore e partecipare a uno spettacolo teatrale basato sulla corrispondenza dell’artista con parenti e amici, in replica il 2 settembre. Presso il suo studio dal 1 al 30 settembre ci sarà la mostra “Capolavori che ritornano”nella quale sono esposte cinque opere in prestito da musei italiani accanto a opere stabilmente presenti in atelier.

A Milano: Gallerie Maspes e Gallerie Enrico

I festeggiamenti di Milano partiranno in autunno dal 12 ottobre al 22 dicembre e si divideranno tra le Gallerie Maspes e le Gallerie Enrico presso le quali saranno in mostra 15 delle opere più celebri dell’autore provenienti da collezioni pubbliche e private e raffiguranti non solo le tematiche sociali ma anche soggetti diversi: nature morte, paesaggi, ritratti.  “Pellizza da Volpedo. Oltre l’immagine” presso le Gallerie Maspes presenta una selezione di opere accompagnate dai risultati delle indagini condotte da Thierry Radelet su un importante gruppo di quadri. Mentre le Gallerie Enrico con “Pellizza da Volpedo. Divisionismo e divisionisti” vedrà i lavoro dell’artista condividere lo spazio con opere del movimento divisionista di autori come Giovanni Segantini, Emilio Longoni, Cesare Maggi, Carlo Fornara e Gaetano Previati.

 

© Riproduzione Riservata