MILANO – Edgar Degas è stato un pittore e scultore francese. La maggior parte delle opere dell’artista possono essere attribuite al grande movimento dell’Impressionismo. Tra i suoi soggetti preferiti troviamo persone comuni e ballerine. Vediamo i 5 suoi quadri più famosi.
#1 La bevitrice di assenzio
Il più famoso dipinto di Edgar Degas è una rappresentazione del crescente isolamento sociale della Parigi dei suo tempo. Raffigura una donna a fissare il vuoto con un bicchiere di assenzio. Un uomo probabilmente alcolizzato siede accanto a lei. Degas chiese alla famosa attrice Ellen Andrée e al”artista boemo Marcellin Desboutin di posare come due tossicodipendenti all’interno del suo caffè parigino preferito, il Café de la Nouvelle-Athènes a Parigi. Più tardi, L’Absinthe ha guadagnato la popolarità e ha influenzato le opere di molti artisti. E ‘ormai noto per la sua unicità e considerato il suo più grande capolavoro.
.
#2 La scuola di danza
Edgar Degas dipinse molte volte le ballerine e frequentò regolarmente il vecchio Teatro dell’Opera di Parigi grazie all’amico Jules Perrot , famoso maestro di ballo. L’artista osservava i movimenti più spontanei e naturali dei ballerini nelle diverse fasi per creare scene immaginarie molto realistiche. Il dipinto sopra, insieme ad un altro che condivide il suo titolo, è la rappresentazione più ambiziosa e notevolmente complessa delle ballerine. In esso l’artista raffigura magistralmente la confusione e i vari movimenti di danza. Perrot è immortalato mentre insegna nella sala prove del teatro dell’opera battendo il tempo sul pavimento con un bastone.
.
Degas nel 1878 realizza uno dei suoi più celebri dipinti inerenti al ballo. Nell’opera in questione si concentra su una ballerina solitaria sul palcoscenico impegnata a completare un arabesco. Dietro di lei c’è una figura scura, che è probabilmente il suo “padrone”
.
#4 Interno
Conosciuto anche come The Rape e descritto come “la più teatrale delle composizioni della vita moderna” , questa famosa opera raffigura una scena intrigante di un uomo e una donna parzialmente rivestita in una camera da letto. La scena rimane un mistero e un capolavoro più sconcertante di Degas. Gli studiosi hanno tentato di leggerlo come una rappresentazione di opere letterarie del tempo, ma nessuna delle spiegazione è stata universalmente accettata. Il dipinto è anche noto per l’uso sapiente di luci e ombre per creare un intensità profonda.
.
#5 La famiglia Bellelli
Considerato il più grande capolavoro dei suoi primi anni , questo dipinto raffigura la zia Laura, suo marito il barone Gennaro Bellelli e le loro figlie Giulia e Giovanna. Laura è incinta ed è vestita di nero in lutto per la morte di suo padre, che viene mostrato nel ritratto dietro di lei. Degas aveva vissuto con la zia per un periodo di tempo e conosceva le tensioni in famiglia. Questo dipinto è famoso per catturare brillantemente la tensione e la divisione nella famiglia Bellelli, la distanza emotiva tra madre e il padre e il suo effetto sulle loro figlie.
© Riproduzione Riservata