Il mese di febbraio appena iniziato ci porta tante interessanti nuove mostre che riguarderanno tutto il territorio italiano. Ecco alcune che abbiamo selezionato per voi insieme ad altre mostre interessanti aperte nei mesi scorsi.
Andrea Mantegna – Rivivere l’antico, costruire il moderno
Torino, Palazzo Madama
Dal 12 dicembre 2019 al 4 maggio 2020
Continua a Palazzo Madama a Torino fino al 4 maggio 2020, la mostra dedicata ad Andrea Mantegna. La grande esposizione è dedicata ad uno dei più importanti artisti del Rinascimento italiano, in grado di coniugare nelle proprie opere la passione per l’antichità classica, ardite sperimentazioni prospettiche e uno straordinario realismo nella resa della figura umana. Accanto alle opere di Mantegna, la mostra accoglie anche opere di altri grandi artisti del nostro Rinascimento che furono in rapporto con Mantegna, Antonello da Messina, Paolo Uccello e Donatello solo per citarne alcuni.
Andrea Mantegna, i capolavori del pittore del Rinascimento a Palazzo Madama
Uno dei più importanti artisti del Rinascimento italiano approda a Torino con una mostra spettacolare dal titolo “Rivivere l’antico, Costruire il moderno”
Da de Chirico a Vedova – Novecento privato
Milano, Galleria Bottegantica
Dal 17 Gennaio 2020 al 29 Febbraio 2020
La mostra, curata da Stefano Bosi, Valerio Mazzetti Rossi e Enzo Savoia, è pensata come un viaggio cronologico e visivo, comprendente 30 opere. E’ un racconto analitico e didattico che attraversa il nostro territorio culturale dal post-impressionismo alle avanguardie d’inizio secolo (il Futurismo di Marinetti, Boccioni, Balla, Severini), gli anni del primo conflitto mondiale, il dopoguerra e gli anni Venti (Savinio, De Chirico, De Pisis, Sironi, Casorati, Alberto Martini, Marini), l’affermazione del regime fascista e la seconda guerra mondiale (Carrà, Campigli, Arturo Martini, Prampolini, Pirandello, Guttuso, Manzù), il dopoguerra tra le capitali europee e New York con l’affermazione dell’arte astratta (Fontana, Burri, Capogrossi, Vedova, Pomodoro).
Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray
Torino, Palazzina di caccia di Stupinigi
Dal 1° febbraio al 3 maggio 2020
“Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray” si compone di circa 60 fotografie ed è presentata per la prima volta in Europa alla Palazzina di caccia di Stupinigi. Offre uno sguardo intimo e privato su Frida Kahlo, l’artista più prolifica, conosciuta e amata del Messico, attraverso l’obiettivo fotografico del suo amico di lunga data e amante, Nickolas Muray. Le fotografie che Muray realizzò nel corso di questa relazione, che coprono un
periodo che va dal 1937 al 1946, ci offrono una prospettiva unica, quella dell’amico, dell’amante e del confidente, ma al tempo stesso mostrano le qualità di Muray come ritrattista e come maestro della fotografia a colori, campo pionieristico in quegli anni. Queste immagini mettono anche in luce il profondo interesse di Kahlo per la sua eredità messicana, la sua vita e le persone per lei importati con cui la condivideva.
Novecento – Da Pirandello a Guccione – Artisti di Sicilia
Noto, Palazzo Ducezio – Sala degli specchi
Dal 4 febbraio al 30 ottobre 2020
Memoria e passione – Da Capa a Ghirri. Capolavori dalla Collezione Bertero
Torino, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
L’ Europa della luce – George de la Tour
Milano, Palazzo Reale
Helmut Newton Works
Torino, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
Dal 30 gennaio al 3 maggio 2020
Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation di Berlino, che ha selezionato 68 fotografie con lo scopo di presentare una panoramica, la più ampia possibile, della lunga carriera del grande fotografo che sin dagli inizi non ha mai smesso di stupire e far scalpore per i suoi concetti visivi veramente unici. Numerosi ritratti a personaggi famosi del Novecento, tra i quali Andy Warhol, Gianni Agnelli, Paloma Picasso, Catherine Deneuve, Anita Ekberg, Claudia Schiffer e Gianfranco Ferré.
Helmut Newton, il fotografo amante della bellezza del corpo femminile
A Torino, in occasione dei cento anni dalla nascita del grande fotografo del ‘900, da domani fino al 3 maggio sarà possibile ammirare 68 fotografie del provocatorio fotografo, scattate dagli anni ’70 al 2000
Impressionisti segreti
Sono tesori solitamente nascosti al più vasto pubblico, provenienti da collezioni private raramente accessibili e concessi eccezionalmente per questa mostra, esposti proprio a Palazzo Bonaparte che ha aperto per la prima volta le sue porte a veri capolavori del movimento artistico d’Oltralpe più famoso al mondo, l’Impressionismo.
Canova – Eterna bellezza
Roma, Palazzo Braschi
Dal 9 ottobre 2019 al 15 marzo 2020
Per chi ancora non avesse avuto l’opportunità di vedere questa mostra, c’è tempo fino al 15 marzo. E’ possibile ammirare oltre 170 le opere di Antonio Canova e di artisti suoi contemporanei. L’esposizione approfondisce sia la narrazione del suo percorso artistico sia il contesto culturale che lo scultore trovò arrivando a Roma nel 1779.
L’eterna bellezza di Antonio Canova, la mostra a Roma
A Roma apre al pubblico la meravigliosa mostra dedicata all’eterna bellezza della scultura di Antonio Canova, il “Fidia” italiano
Inside Magritte
Firenze, Ex chiesa di San Stefano al Ponte
Dal 1 novembre 2019 al 1 marzo 2020
Un’esperienza tra reale e immaginario, tra evocazione di un mondo onirico e racconto della vita concreta di uno dei massimi artisti del XX secolo e tra i maggiori esponenti del surrealismo. Si tratta di Inside Magritte, emozionante percorso espositivo multimediale dedicato al grande maestro surrealista René Magritte (1898 – 1967) ideato e firmato da Crossmedia Group – Hepco, con la regia di The Fake Factory.
Inside Magritte, la mostra multimediale arriva a Firenze
L’affascinante arte di Magritte in una mostra multisensoriale nella ex chiesa di San Stefano al Ponte di Firenze. Un’esperienza incredibile