TORINO – La fusione tra il primo paradiso, con gli esseri umani integrati nella natura, ed il secondo paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana attraverso un processo di globalizzazione. E’ questo il senso de “Il Terzo Paradiso“, l’opera di Michelangelo Pistoletto realizzata in forma simbolica con migliaia di libri in occasione del Salone del Libro di Torino. L’installazione accoglie i visitatori all’ingresso del Padiglione 5, nello spazio aperto alla sperimentazione del Bookstock Village, che compie 18 anni nell’edizione 2016. Ecco per voce stessa dell’autore Michelangelo Pistoletto la descrizione della sua opera.
“Il Terzo Paradiso”, la scultura di Michelangelo Pistoletto al Salone del Libro di Torino
Ti potrebbe interessare
5 mostre d’arte e fotografia da visitare nel mese di luglio 2022
Pittura, scultura, fotografia, cinema… Ecco 5 mostre da visitare nel mese di luglio in tutta Italia!
Andy Warhol accoglie il Pride a Napoli
Quest’anno, a Napoli il Pride si accompagna all’arte, con un’iniziativa che vede protagonisti Andy Warhol e il PAN. Scopriamo di più.
Perché visitare il Pantheon a fine Giugno?
Tra le tante attrazioni che vi consigliamo di visitare, insieme a Daniele Iovane per la rubrica “Carpe Viam”, abbiamo scelto uno dei simboli più importanti della città Eterna, spiegandone i significati più interessanti.
5 festival e mostre da visitare il 25 e 26 giugno
Il fino settimana è arrivato. Scopriamo insieme 5 mostre da visitare in questi giorni nel nostro paese, da Nord a Sud.
“Ghost saves Banksy”, la spettacolare mostra del collettivo Pepper’s Ghost
Scopriamo di più sulla spettacolare azione del collettivo Pepper’s Ghost, che ha portato l’anima dell’opera di Banksy “Migrant Child” a Milano.
Estate 2022, 5 mostre d’arte e fotografia da visitare
Dall’esposizione delle fotografie di Oliviero Toscani alla collettiva dedicata a Gino Strada, ecco le 5 mostre d’arte e fotografia da non perdere quest’estate.
Le 10 opere d’arte ispirate all’estate
Luce diffusa, colori caldi, paesaggi estivi sono queste alcune delle caratteristiche comuni ai dipinti di Monet, Bruegel, Van Gogh . Ecco le opere d’arte che celebrano l’estate
Banksy e l’arte contemporanea protagonista a Trento
Dalla mostra di Banksy al Pop Surrealismo, ecco i 2 nuovi imperdibili appuntamenti con l’arte che si terranno a Trento a partire dal prossimo 19 giugno.
La grande onda di Hokusai, l’opera che celebra la forza dei mari
In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani vi raccontiamo la più famosa opera d’arte giapponese, La grande onda di Hokusai
Paul Gauguin, le 5 opere più importanti del pittore francese
Ricordiamo oggi Paul Gauguin, uno dei più importanti pittori francesi. Ecco le sue opere d’arte più belle e suggestive