sott'acqua

Il primo museo sottomarino d’Europa

Inaugurato a Lanzarote, nelle Canarie, grazie alle opere e all'impegno di uno scultore inglese
Il primo museo sottomarino d'Europa

MILANO – Le prime sculture del Museo dell ‘Atlantico sono state posizionate sott’acqua, al largo della costa della Playa Blanca a Lanzarote. Si tratta del primo museo sottomarino d’Europa che ospiterà, a circa 12 metri di profondità, 400 opere dell’artista britannico Jason de Caires.

A LANZAROTE – Il Ministro del Turismo e della Cultura delle Isole Canarie, María Teresa Lorenzo, ha partecipato al posizionamento delle prime sculture che occupano una superficie complessiva di 2.500 metri quadrati. Il museo, sarà visitabile da marzo – a nuoto o grazie alle immersioni – e sarà completato nell’estate del 2017.

 

Canarie, "La zattera di Lampedusa": omaggio ai migranti nel museo sottomarino

 

IL MUSEO ATLANTICO – Il “Museo Atlantico” si trova a circa 15 metri sotto la superficie dell’oceano. Il progetto è stato finanziato dal ministero del Turismo e della Cultura delle Isole Canarie con 800.000 euro, con l’obiettivo di coniugare arte e sport. Tra le opere più suggestive, la Zattera di Lampedusa, la scultura di una barca con 13 rifugiati a bordo.  L’opera è un omaggio alle vittime dei naufragi e richiama La Zattera di Medusa del pittore romantico francese Géricault.

L’ARTISTA SUBACQUEO – Jason de Caires Taylor (1974) è uno scultore britannico. L’artista è famoso per le sue installazione di sculture subacquee che integrano la sua abilità di scultore, ambientalista marino, fotografo e istruttore subacqueo. Le sue opere in Grenada (Caraibi) sono state elencate tra le 25 meraviglie del mondo dal National Geographic. Il suo progetto più ambizioso fino ad oggi è la creazione del più grande museo di scultura sottomarina del mondo, il MUSA (Museo subacuático de Arte), situato al largo della costa tra Cancun e Isla Mujeres, in Messico, e Ocean Atlas (2014), un uomo alto 5 metri, 60 tonnellate di scultura al largo delle Bahamas. 

© Riproduzione Riservata