Sei qui: Home » Arte » I cinque musei più belli da visitare in Italia

I cinque musei più belli da visitare in Italia

Il 18 maggio si celebra la Giornata Internazionale dei Musei. Ecco i 5 musei più belli da visitare in Italia

Il 18 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei musei, promossa dall’ICOM. Da fine aprile hanno finalmente riaperto al pubblico i luoghi della cultura. Quasi un mese dopo possiamo festeggiare la ricorrenza che celebra i musei di persona. In questo articolo vi proponiamo i cinque musei più belli da visitare in Italia per questa occasione e non solo.

Museo Egizio, Torino

Il Museo Egizio di Torino è considerato il più importante al mondo dopo quello del Cairo. Nel 2019 ha fatto registrare 853 320 visitatori, risultando il sesto museo italiano più visitato. Nel 2017 i Premi Travellers’ Choice di TripAdvisor classificano l’Egizio al primo posto tra i luoghi della cultura più apprezzati in Italia, al nono in Europa e al quattordicesimo nel mondo.

Gallerie degli Uffizi, Firenze

Le Gallerie degli Uffizi ospitano la più cospicua collezione esistente di Raffaello e Botticelli, oltre a nuclei fondamentali di opere di Giotto, Tiziano, Pontormo, Bronzino, Andrea del Sarto, Caravaggio, Dürer, Rubens ed altri ancora. Dotate di una raccolta di opere d’arte inestimabili, gli Uffizi vantano la migliore collezione al mondo di opere del Rinascimento fiorentino. 

Musei Vaticani, Roma

Musei Vaticani vennero fondati da papa Giulio II nel XVI secolo, sono una delle raccolte d’arte più grandi del mondo. Espongono, infatti, l’enorme collezione di opere d’arte accumulata nei secoli dai papi: dalla Cappella Sistina agli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello. Vantano inoltre di un’affluenza media annua di circa sei milioni e mezzo di visitatori da tutto il mondo.

Museo Archeologico Nazionale, Napoli

Il Museo archeologico nazionale di Napoli è tra i più importanti centri culturali della città partenopea. Vantando il più ricco e pregevole patrimonio di opere d’arte e manufatti di interesse archeologico in Italia, è considerato uno dei più importanti musei archeologici al mondo se non il più importante.

Museo archeologico nazionale, Taranto

Il Museo archeologico nazionale di Taranto (MArTA) è un importante centro museale, dove è esposta, tra l’altro, una delle più grandi collezioni di manufatti dell’epoca della Magna Grecia, tra cui i famosi Ori di Taranto. Nel 2015 ha avuto 55.186 visitatori, numero aumentato nel 2016 a 85.351.

 

 

 

© Riproduzione Riservata