Il gigante picnic al confine tra Stati Uniti e Messico

L'artista JR ha creato un'enorme installazione costituita da una lunga tavolata al confine tra Messico e Stati Uniti, per annullare le divisioni tra un confine e l'altro attraverso l'amore per il cibo
Il gigante picnic al confine tra Stati Uniti e Messico

MILANO – L’arte dell’artista francese JR questa volta è arrivata a Tecate. Un’enorme installazione costituita da una lunga tavolata, è stata allestita per solo un giorno al confine tra Stati Uniti e Messico. Un chiaro nuovo atto di sfida alla politica di Trump. Jr è conosciuto per le sue installazioni di grandi dimensioni, come dimostra con la sua recente realizzazione che rappresenta un bambino di un anno che si affaccia sul confine americano dal lato messicano.

Gli occhi del sognatore

Due occhi grandi disegnati da JR alle estremità di un massiccio tavolo di legno posto lungo entrambi i lati del confine tra Usa e Messico. Sono “gli occhi del sognatore” che l’artista ha voluto realizzare circa un mese fa in uno speciale appunto che ha visto riunire intorno al tavolo molti cittadini, per godere del cibo e della giornata di sole, come viene raccontato dalla CNN.  Persone che mangiano lo stesso cibo, condividono la stessa acqua e ascoltano la stessa musica intorno all’occhio del sognatore, così racconta JR sul suo profilo Instagram.

Simbolo di convivialità

Anche se l’opera dell’artista ha voluto simbolicamente annullare le distinzioni tra un paese e l’altro, JR si aspettava che l’opera venisse smantellata o osteggiata dal governo. Inaspettatamente, invece, Mia Maestro, uno dei suoi co-artisti, ha pubblicato un video mentre è riuscito a offrire un thé a uno dei militanti che presidiavano il confine. Le persone, sedute su entrambi i lati del confine, hanno condiviso insieme l’amore per il cibo, nello stesso giorno in cui la Casa Bianca ha rilasciato un aggressivo elenco di richieste, inclusa la dura sicurezza sulle frontiere e i provvedimenti sull’immigrazione.

Foto: www.jr-art.net

© Riproduzione Riservata