MILANO – Foto inedite di Salvador Dalí all’opera saranno disponibili al pubblico per la prima volta. La Fondazione Sozzani ospita la mostra “Salvador Dalí, Jean Clemmer. Un incontro, un’opera”, organizzata in collaborazione con l’archivio Jean Clemmer che custodisce i lavori del fotografo svizzero (Neuchâtel,1926-Parigi,2001), grande amico del celebre artista surrealista.
Fotografie inedite
La mostra consiste in un’esposizione divisa in due sezioni: quaranta stampe inedite con gli ingrandimenti di rari provini a contatto e le fotografie delle scene del cortometraggio perduto “Le Divin Dalí”, che l’archivio Jean Clemmer, diretto da Hélène Clemmer Heidsieck, ha raccolto e conservato negli anni. Queste opere nascono nella casa dove Dalí viveva con Gala, musa e moglie, a Port Lligat, un villaggio di pescatori sulla Costa Brava spagnola, e negli Apec Studios di Parigi, dove Dalí realizzò il suo cortometraggio.
Leggi anche Salvador Dalí, i 5 capolavori più conosciuti del maestro del surrealismo
Il fotografo Jean Clemmer e l’amicizia con Dalí
Jean Clemmer nasce a Neuchâtel in Svizzera nel 1926. Si trasferisce a Parigi nel 1948 dove aprirà il suo studio di fotografia. Nel 1962 incontra casualmente Salvador Dalí: ne segue un’amicizia, fotografie e il progetto di un cortometraggio, “The Divine Dalí”, girato nel 1964, di cui Clemmer scatterà le foto di scena. Purtroppo la pellicola verrà distrutta in un incendio poco dopo, e gli scatti che il fotografo svizzero ha realizzato sul set rimangono quindi l’unica, preziosa testimonianza di questo cortometraggio surrealista.
Leggi anche Le 9 curiosità che ancora non sai su Salvador Dalì