Raccontare il mondo al tempo del Coronavirus non è semplice. Quando ancora non abbiamo trovare le parole per descrivere quanto accade intorno a noi, possiamo affidarci alle immagini. In questo caso alle splendide illustrazioni di alcuni fra i più importanti illustratori contemporanei. Dalla solitudine e la nostalgia, fino all’amore e alla solidarietà, ecco dieci illustrazioni che raccontano il mondo al tempo del Coronavirus.

L’illustratore Mordillo è morto all’età di 86 anni
Si è spento a 86 anni l’illustratore Mordillo, celebre per le sue illustrazioni tondeggianti e per le giraffe con il collo lunghissimo
Pascal Campion – Omaggio all’Italia
Pascal Campion, illustratore franco-americano celebre per il suo talento nel ritrarre le piccole gioie quotidiane, dedica all’Italia questa splendida illustrazione. Un omaggio allo spirito gioioso del popolo italiano e alla sua incredibile resilienza di fronte alle difficoltà.
Visualizza questo post su Instagram
Martina Heiduczek – La solidarietà
In questa immagine suggestiva, Martina Heiduczek, illustratrice australiana, condensa i gesti di solidarietà nati spontaneamente per fronteggiare le asperità di questo periodo. Protagoniste dell’illustrazione sono due donne, intente a passarsi una tazzina di caffè, da un balcone all’altro. Un piccolo gesto di solidarietà che esemplifica la “cultura dei balconi”.
Visualizza questo post su Instagram
Lorenzo Mattotti – La tristezza
Fra i più importanti e conosciuti fumettisti e illustratori italiani, Lorenzo Mattotti ci conduce con il suo tratto poetico e mai banale nei meandri dell’animo umano ai tempi del Coronavirus. Il risultato è una struggente rappresentazione della tristezza, fatta di lacrime blu, finestre e un mondo colorato e deserto che ci aspetta al di fuori. Una delle illustrazioni più memorabili ai tempi al Coronavirus.
Visualizza questo post su Instagram
Maria Carluccio – Stare a casa
Piccoli nuclei di persone rinchiusi in barattoli di vetro, chiusi da tappi ermetici che non consentono all’aria di entrare né di uscire. Una rappresentazione perfetta del senso di oppressione e soffocamento che in tanti stanno sperimentando nella propria casa, a causa della convivenza forzata.
Visualizza questo post su Instagram
Andrea Ucini – Lavoro da casa
Se la nostra casa diventa anche il nostro posto di lavoro, come ci influenza a lungo termine? E’ questa la domanda da cui nasce la splendida illustrazione di Andrea Ucini, illustratore fiorentino che da più di 10 anni vive in Danimarca.
Visualizza questo post su Instagram
Jjaejji – La solitudine
La solitudine è, senza dubbio, uno degli aspetti più difficili da affrontare in questo periodo. Non riguarda solo le persone che vivono da sole, ma anche tutti coloro che, pur essendo in famiglia, sentono la mancanza di amici e persone care. Fra le illustrazioni più suggestiva, c’è la sua: Jjaejji.
Visualizza questo post su Instagram
Cairamieuxdemain – La nostalgia
Chiusi in casa, isolati e lontani dalle persone che amiamo, la nostalgia è entrata, sempre più, a far parte delle nostre vite. L’illustratore francese Nico, su Instagram, ne dà una rappresentazione perfetta.
Allissand – L’amore
Al tempo del distanziamento sociale e dell’isolamento forzato, anche l’amore diventa un sentimento virtuale. Ce lo racconta Alessandra Bruni, in arte, Allissand, una giovane illustratrice italiana.
Virginia Mori – Il distanziamento sociale
La paura del contagio si è insinuata nelle nostre case, dal momento che ognuno di noi si è trasformato in una potenziale minaccia per l’altro. Il distanziamento sociale diventa, dunque, una regola basilare di qualsiasi convivenza, persino quella coniugale. A descrivercelo, in tutta la sua drammaticità, è l’illustratrice Virginia Mori.
Visualizza questo post su Instagram
Vito Ansaldi – I bambini
Il piacere delle piccole cose è minacciato dal virus. Persino, gustarsi un gelato è un’impresa difficile al tempo del Coronavirus. Ma come possiamo spiegarlo ai bambini? Vito Ansaldi ce lo rappresenta con una semplicità disarmante nelle sue illustrazioni.
Via: Picameg