Giornata Nazionale degli alberi

L’artista che scolpisce i volti nei tronchi di alberi di Roma

Nei tronchi d'albero di Roma si vedono volti intagliati: sono le sculture di Andrea Gandini, l'artista che vuole dare vita agli alberi morti
L'artista che scolpisce i volti nei tronchi di alberi di Roma

Passeggiando per la città di Roma, ci si può imbattere in alberi particolari: sono gli alberi intagliati dall’artista Andrea Gandini, che vuole dare un volto agli alberi morti. 

Andrea Gandini

La filosofia di Andrea Gandini

Andrea Gandini è un artista di 22 anni proveniente dalla città di Teramo in Abruzzo, che dopo essersi stabilito a Roma, ha deciso di mettere in pratica le sue abilità artistiche. La sua passione per le sculture di legno si concretizza nelle sue sculture in vari angoli di Roma. Senza chiedere permessi, perché costituirebbero un limite alla sua creatività e perché richiederebbero tempi troppo lunghi, cerca di ridare vita agli alberi. E come? Individua gli alberi morti, diventati uno scarto, e scolpisce nel tronco di legno un volto umano. Così facendo viene donata un’identità umana all’albero deceduto. 

Il mio intervento diventa una lapide eretta in onore di quello che un tempo era un albero e quindi una forma di vita

Andrea Gandini

Gli alberi in giro per Roma 

A Roma ci sono 54 alberi scolpiti da Andrea, ognuno diverso e con la propria anima. Sul sito dell’artista è possibile segnalare all’artista degli alberi che potrebbero recuperare vita. Basta compilare un form online e inviare una foto dell’albero in questione. 
Per Andrea il legno rappresenta la rimanenza di ciò che era un essere vivente e per questo motivo l’ha scelto come materia prima delle sue opere. 

Durante le mie sessioni di scultura in strada molte delle persone che mi incrociano mi vedono per la prima volta e provano un misto di timore e meraviglia. L’aspetto performativo è una parte molto importante di quello che faccio anche perché quando non sono accucciato a lavorare sul tronco è facile non notarlo visto che le sculture sono alte mediamente 70 cm.

Andrea Gandini

Andrea GandiniPhoto credits: http://andreagandini.art/

© Riproduzione Riservata