MILANO – “Venezia! Esiste una città più ammirata, più celebrata, più cantata dai poeti, più desiderata dagli innamorati, più visitata e più illustre?“(Guy de Maupassant). Per celebrare la splendida città di Venezia, la Collezione Peggy Guggenheim apre l’estate partecipando alla nona edizione di Art Night Venezia, sabato 22 giugno.
Art Night, arte al chiaro di Luna
“Si è sempre dato per scontato che Venezia è la città ideale per una luna di miele, ma è un grave errore. Vivere a Venezia, o semplicemente visitarla, significa innamorarsene e nel cuore non resta più posto per altro.” Un pensiero favoloso che Peggy Guggenheim dedica alla Serenissima, e ha proprio ragione: Venezia ti cattura il cuore. E sabato 22 giugno la città risplenderà anche al chiaro di luna, grazie all’Art Night.
La Collezione Peggy Guggenheim sarà aperta dalle 18.30 alle 22.30, offrendo così la possibilità ai visitatori di immergersi in uno spettacolo veramente unico nel mondo dell’arte all’interno di Palazzo Venier. Ma le novità non finiscono qui, perché l’apertura sarà gratuita, seguiranno presentazioni al pubblico, un laboratorio per bambini e un lungo aperitivo nel giardino del Palazzo.
La collezione permanente e temporanea
Visitare la Collezione Peggy Guggenheim durante questa bellissima Art Night veneziana è un’occasione davvero unica per trascorrere una rilassante e alternativa serata di inizio estate all’insegna dell’arte, immersi tra i grandi capolavori della collezione permanente e della mostra temporanea intitolata La natura di Arp. Con oltre 70 opere, l’esposizione dedicata al franco-tedesco Jean (Hans) Arp è così un esaustivo tributo all’artista fondatore del movimento Dada, nonché uno dei massimi interpreti del Novecento e il primo artista a essere entrato nella collezione Peggy Guggenheim con l’opera Testa e conchiglia (Tête et coquille) del 1933, di cui la mecenate si innamorò letteralmente.
Nel corso della serata non mancherà un momento riservato ai più piccoli con il laboratorio Che rumore fa il blu?, dalle 18.30 alle 20. Durante il workshop i partecipanti dai 4 ai 10 anni potranno indagare il colore della notte, caro agli artisti di tutti i tempi e ampiamente impiegato da Pablo Picasso, Vasily Kandisky e Yves Klein, nelle sue molteplici sfumature, applicazioni visive e potenziale sonoro.