Sei qui: Home » Arte » Arrivano a Padova i maestri dell’impressionismo

Arrivano a Padova i maestri dell’impressionismo

Cézanne, Degas, Gauguin, Manet, Monet, Berthe Morisot, Renoir, Matisse, i maestri dell'impressionismo al Palazzo Zabarella di Padova

MILANO – In esclusiva per l’Italia, dal 29 settembre 2018 al 27 gennaio 2019, a Palazzo Zabarella a Padova, Gauguin e gli Impressionisti: la mostra che vede protagonisti i tesori francesi del Museo danese di Ordrupgaard

I maestri

Opere, veri e propri capolavori realizzati da maestri della pittura quali  Cézanne, Degas, Gauguin, Manet, Monet, Berthe Morisot, Renoir, Matisse sono proposti in Gauguin e gli Impressionisti. Capolavori dalla Collezione Ordrupgaard, dal 29 settembre 2018 al 27 gennaio 2019, a Palazzo Zabarella.
La Fondazione Bano
e il Comune di Padova sono entrati, unici per l’Italia, nel pool di quattro grandi sedi mondiali selezionate ad accogliere la celebre Collezione danese, eccezionalmente disponibile per il completo rinnovo del Museo che ad essa è dedicato a Copenaghen. In questi mesi la mostra Gauguin e gli Impressionisti è in corso alla National Gallery of Canada, per raggiungere quindi l’Italia, in Palazzo Zabarella e concludersi in una sede svizzera, prima di rientrare definitivamente all’Ordrupgaard Museum, a nord di Copenaghen.

Le opere

In origine la collezione era di proprietà del Consigliere di stato Wilhelm Hansen che, dopo la sua dipartita venne ceduta, dalla moglie Henny, al Museo danese di Ordupgaard per renderla pubblica. Collezione che è considerata oggi una delle più belle raccolte europee di arte impressionista. E che, all’indomani del primo conflitto mondiale veniva valutata come  “senza rivali nel nord Europa” . La collezione spazia dalle tele neoclassiche e romantiche, con David e Delacroix, al realismo e all’impressionismo, al post-impressionismo con Cézanne e Gauguin, e infine Matisse come il primo dei fauve, e poi ancora il Ritratto di George Sand di Delacroix, una Marina a Le Havre di Monet, Il Lottatore di Daumier e la favolosa interpretazione di Courbet del Capriolo nella neve.

© Riproduzione Riservata