la cultura che fa bene

5 motivi per cui ci vuole più arte nella nostra vita

I dati parlano chiaro: le attività artistiche ci aiutano a vivere meglio
8 cose che si possono imparare dall’arte

MILANO – L’arte è importante per la nostra vita. A ricordarcelo l’Huffington post citando uno studio internazionale che mette in relazione il benessere psicofisico con la cultura, in particolar modo con l’arte. Il ricercatore americano Harold J. Dupuy contempla la ricerca italiana condotta dall’Istituto clinico Humanitas di Milano: il bello provoca emozioni capaci di agire sulla mente anche più dei farmaci. Anche noi abbiamo trovato cinque motivi per far entrare più arte nella vostra vita.

 

  1. Per avere più senso critico

Per aumentare il senso critico gli allievi di medicina di Harvard seguono un corso, il “Training the eye”, alle Belle Arti di Boston. Questo perché osservando un quadro gli aspiranti medici possono aumentare la loro capacità critica personale.

 

  1. Per ridurre l’ansia

Praticare l’arte aiuta a ridurre l’ansia. Uno dei trend del momento sono i libri da colorare che aiutano a calmare le proprie tensioni e distraggono dai problemi. Provare per credere.

 

  1. Per il curriculum

La creatività aiuta ad essere più reattivi mentalmente. Secondo alcuni studi in sede di colloquio il cv di un creativo ha più possibilità di essere considerato. Allo stesso modo un creativo è apprezzato perché in grado di pensare diversamente, soprattutto per il problem-solving.

 

  1. Fa bene alla salute

Chi ama l’arte sta meglio. Inaspettatamente, ma non troppo, anche la salute passa dalla cultura. I risultati di uno studio medico dell’Università Tor Vergata di Roma parlano chiaro. Sono stati analizzati 192 pazienti che avevano subito un ictus e gli appassionati d’arte riuscivano a guarire più in fretta e meglio.

 

  1. Per rimanere giovani e attivi

Praticare l’arte permette di liberare la nostra creatività. Tutti possono sperimentare l’arte e migliorare le proprie competenze, anche quelli che non hanno attitudini prettamente artistiche, perché ci mantiene in forma fisicamente ma anche mentalmente!

 

LEGGI ANCHE: I 5 motivi per cui l’arte migliora la vita

 

 

 

© Riproduzione Riservata
Commenti